Anti San Valentino single

ANTI SAN VALENTINO?


Qualcuno vorrebbe sovvertire la ricorrenza del 14 febbraio, da sempre dedicata agli innamorati, con una "festa" in antitesi. Scopri quali sono però i reali motivi.

I SINGLE DETESTANO SAN VALENTINO?


Ci siamo, sta di nuovo arrivando quel periodo dell’anno: stiamo parlando del mese di febbraio, e con lui il giorno di San Valentino. 

Come sicuramente saprai, il 14 Febbraio si celebra infatti il giorno degli innamorati.

Sebbene in molti siano felici di passarlo con la persona del cuore e molti di questi se ne vadano in giro acquistando rose e cioccolatini oppure organizzando cene intime a lume di candela, è bene ricordare che non sempre il 14 febbraio tutti hanno qualcuno di speciale con cui festeggiare San Valentino.

Ci riferiamo ovviamente alla categoria dei single.


San Valentino da single

Com’è passare San Valentino da single?

È meglio trascorrere questa giornata in casa da soli, ignorandola, oppure partecipare a un anti San Valentino per esorcizzare l'attuale tua situazione?

Scopriamolo insieme.


Perché alcuni organizzano un anti San Valentino?

La giornata di San Valentino suscita, da sempre, sentimenti contrastanti: c’è chi è ben felice di trascorrerlo con la persona amata, mentre altri sono tranquilli anche se quest’anno si trovano a trascorrerlo da single.

Altri ancora la trovano una festa inutile e troppo commerciale e ritengono invece che gli innamorati debbano celebrare il loro amore ogni giorno, non solo il 14 Febbraio.

In entrambi questi casi, se sei single, San Valentino potrebbe risultare un giorno un po' antipatico...

Magari perché hai interrotto da poco una relazione importante, o perché stai cercando una (la!) persona speciale che però tarda a farsi trovare.
L’attenzione sulle proprie relazioni a San Valentino è massima e fare dei bilanci e sentirsi "diversi" è perfettamente normale, non bisogna preoccuparsi più di tanto.

A questo punto è ora di chiedersi quale sia il modo migliore di trascorrere San Valentino da single .

La tentazione di chiudersi in casa con una vaschetta di gelato o un barattolo di Nutella mentre si guarda un film strappalacrime su Netflix o in tv potrebbe essere forte.

Magari nel frattempo spiando sui social cosa le coppie felici stanno facendo per trascorrere il loro San Valentino insieme.

Noi ti consigliamo qualcosa di diverso invece.

una persona tiene in mano un cuore spezzato in due parti .

Festeggiare il 14 febbraio con un Anti San Valentino?

Alcuni, se si trovano a trascorrere il 14 Febbraio da single, organizzano una anti Festa.

Posto che ognuno è libero di fare quello che vuole, crediamo che queste iniziative siano un po' frutto dell’invidia verso le coppie (felici), anche perché è innegabile che molte coppie ostentino di più il proprio amore e la propria relazione durante il giorno di San Valentino.

In questo caso però è anche bene ricordare che non tutto quello che viene condiviso sui social network rappresenta la verità (e comunque quasi mai la totalità di essa). 

Perché essere però contrari all'Amore o alle coppie?

Perché voler organizzare o partecipare a una Festa di Anti San Valentino?
Pensate che idea "furba": partecipare a una FESTA CONTRO UNA FESTA!

tre pezzi di pane tostato con fori a forma di cuore su sfondo blu .

Certo, qualcuno potrebbe tirare un sospiro di sollievo prendendo ad esempio film come "La guerra dei Roses" dove, Kathleen Turner e Michael Douglas passata la passione e finito l'amore, si ritrovano in una guerra spietata senza esclusione di colpi.

Ma non sempre la realtà riflette fedelmente questi stereotipi cinematografici.

Nella maggior parte dei casi, una separazione coniugale può avvenire anche in modo civile, senza dover necessariamente arrivare agli estremi.

Certo, negli inizi prevalgono sofferenza e delusione, ma col tempo si impara a guardare avanti con maturità.

I partner capiscono di non essere fatti l'uno per l'altro, ma ciò non significa volersi reciprocamente del male.

Anzi, spesso rimangono legati da un affetto diverso, che permette di gestire in modo sereno gli aspetti pratici e soprattutto il bene prezioso degli eventuali figli.

Non è detto che dall'amore finito debba nascere un clima di guerra: con comprensione e buona volontà è ancora possibile preservare un dialogo civile ed equilibrato nell'interesse di tutta la famiglia.

Locandina del film La guerra dei Roses

Nei giorni in cui ci si può sentire un po' meno allegri, proprio come potrebbe accadere a San Valentino se si è single, non è necessario tirare freccette contro le foto di ex partner oppure bere fino a sentirsi male.

Sarà sufficiente godere di un po’ di calore umano, vedere un film con gli amici, per trascorrere la giornata di San Valentino a cuor leggero. 

Dunque, a San Valentino perché non chiamare quell’amica o quell’amico (single come te) per un invito a trascorrerlo insieme e parlargli soprattutto di San Faustino, la Festa dei single? 

Ricordati che nulla è definitivo, l’anno prossimo potresti trovarti in una situazione completamente differente, se lo vorrai, e ti sarai intanto goduto una serata in compagnia, da single.


La Festa di San Faustino (patrono dei single) ti viene in soccorso

"San Valentino? Meglio San Faustino!" hanno risposto i singles che, dal 2001, scelgono di festeggiare il giorno successivo, replicando al vescovo amico degli innamorati.


La giornata dei single non è però una ricorrenza pensata per essere contrari all'Amore o alle coppie

I single sentono forte il desiderio di conoscere persone nuove, di socializzare, per allargare la propria rete sociale.

Per questo motivo gli eventi organizzati in occasione del 15 febbraio sono, per chi è single, una opportunità per conoscere tante altre persone che condividono lo stesso status.

E non quelli di una un po' rancorosa "Festa" Anti San Valentino...

Per i single che vogliono dedicare una giornata a se stessi ed al proprio status, anziché celebrare un Anti San Valentino festeggiare invece San Faustino è la scelta giusta.

Certo, non manca chi vede nel 15 febbraio un'occasione per esorcizzare in modo goliardico la solitudine di quel giorno, ma la sua vera essenza e natura è di inclusione, socializzazione e condivisione, non di rivalsa.


Scopri come festeggiare San Faustino anche tu nella sezione eventi per single.

Ti piace la nostra idea? CONDIVILA CON I TUOI AMICI:

Eventi per single di qualità


Oltre 1.500 eventi organizzati
Più di centomila partecipanti

Staff professionale

Locali noti


L’obiettivo di un evento per single è socializzare, allargare il giro delle amicizie ma soprattutto… conoscere persone socialmente affini .

Curiosità per i nostri eventi? Siamo qui per aiutarti!

CONTATTACI
Share by: