Seduzione fascino e zone di interazione

SEDUZIONE E FASCINO:  LE ZONE DI INTERAZIONE CON GLI ALTRI


Dalla prima interazione alla seduzione profonda: ci sono diverse fasi, che vanno conosciute. Vediamo quali sono e come vanno applicate.

LA SEDUZIONE E L'INTERAZIONE PERSONALE


La Seduzione e l'interazione personale

di Giovanni Bertolotti e Gabriella Cuttica.


Abbiamo letto alcune mail molto interessanti in tema di difficoltà di approccio con l'altro (...questo sconosciuto!). Talmente interessanti che vorremmo estendere alcune riflessioni a tutta la Community di Vitadasingle.

PREMESSE: INTERAZIONE, FASCINO E SEDUZIONE

Interazione, fascino e seduzione vanno di pari passo e bisogna sapere come gestirle al meglio.
Talvolta però il "single" è una persona che ha qualche difficoltà nell'interazione con gli sconosciuti: va a ballare ma resta un po' in disparte, guarda ma non partecipa... in attesa che il "principe" o la "principessa azzurra" si accorga di lei/lui e si faccia avanti.
E nel frattempo resta sulle sue posizioni.

Questa situazione, abbastanza comune in verità, ci spinge ad approfondire il concetto di "congruenza del messaggio" riferito all'ambito (o contesto) in cui ci si trova.


LE QUATTRO ZONE DI INTERAZIONE CON GLI ALTRI

Immaginiamo che lo spazio in cui le persone interagiscono tra loro sia diviso in "zone", cioè fette concentriche che vanno dalla più esterna e lontana (la ZONA PUBBLICA), passando dalle due intermedie (la ZONA SOCIALE e quella PERSONALE), per arrivare a quella più vicina e coinvolgente (la ZONA INTIMA).


Ognuna di queste necessita di un atteggiamento e di un comportamento adeguati: il fraintendimento e la confusione di questi generano rifiuto , isolamento, incongruenza e malessere (proprio come avviene a chi va al mare con il cappotto, o pretende di andare a sciare in calzoncini corti!)


Esponiamo in breve quali sono i comportamenti tipici delle quattro zone:


ZONA PUBBLICA:

Quando si cammina per la strada, si va a fare la spesa, si è in automobile in mezzo al traffico, in treno, etc.
In questa zona si hanno rapporti impersonali senza lasciarsi coinvolgere troppo perché non si può avere il controllo sugli eventi ma solo sul proprio comportamento. Occorre porsi in maniera attiva e aperta nei confronti del mondo esterno senza fare una questione personale di ciò che succede.


ZONA SOCIALE:

Partecipare ad una festa, i rapporti con i colleghi di lavoro, del circolo e del club, al ristorante, etc.
Nella zona sociale è importante l'attività che si sta svolgendo con gli altri.
È, quindi, opportuno partecipare attivamente a ciò che si sta facendo gustando le cose positive che ne emergono ma non prendendo le cose in modo personale.
Se si è ad una festa e si sta in disparte senza partecipare si esce dalla zona sociale e si ritorna a quella pubblica , facendo diminuire le possibilità di far scendere ulteriormente qualsiasi interazione nella zona "personale", dove c'è una condivisione maggiore.



ZONA PERSONALE:

Tra amici, familiari e in tutti i contesti personali.
Questa è la zona in cui si condividono i propri pensieri e sentimenti con qualcuno.
È la zona della condivisione di esperienze, per cui occorre:

essere aperti
disponibili (anche a correre rischi, come quello di essere vulnerabili)
essere disposti al confronto
dare aiuto
e manifestare le proprie debolezze.


ZONA INTIMA:

Tra partners. Questa è la zona in cui nasce l'amore e in cui la relazione è più profonda ma è anche la zona in cui è più difficile mantenere i rapporti .
Ciò che importa è amare ed essere amati, accettando se stessi e l'altro per quello che è e condividere emozioni (sia positive che negative) e sentimenti profondi ed intensi.



CONOSCERE E SFRUTTARE LE CARATTERISTICHE DELLE 4 ZONE

Perché è importante conoscere le caratteristiche di queste zone?
Perché
è opportuno tenere un comportamento congruente ed adeguato alla situazione in cui ci si trova e avere chiaro cosa aspettarsi, come reagire alla situazione, cosa fare e cosa non fare.

Per lo stesso motivo può essere di aiuto sapere che ottenere in risposta un rifiuto all'invito a ballare in una zona sociale (discoteca, locale pubblico, etc.) significa solamente il rifiuto dell'attività proposta (cioè il ballo) e non la messa in discussione di noi stessi come persona e dei nostri valori.


Comunicazione efficace tra uomini e donne

Per migliorare la comunicazione con l'altro sesso, ogni anno infatti organizziamo un Weekend formativo imperdibile, Comunicazione uomo donna .


CONSULTA ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER VIVERE MEGLIO LA CONDIZIONE DI SINGLE .

Curiosità per i nostri eventi? Siamo qui per aiutarti!

CONTATTACI
Share by: