Latin lover

IL LATIN LOVER


Chi non ha mai sentito la parola latin lover riferita ad un uomo?
Ma nel dettaglio, cosa significa esattamente?

LATIN LOVER O PLAYBOY?


Latin lover letteralmente significa “amante latino”, quindi riferito agli uomini mediterranei ma in particolare a quelli del nostro paese.

A queste figure vengono associate caratteristiche come sensualità, virilità, abilità nel sedurre e nel parlare con una donna in modo tale da conquistarla; non vanno confusi con donnaioli frivoli ed egoisti ma si fa riferimento ad una cosa più nobile come la seduzione raffinata e non una conquista di una notte.


LA STORIA DEL LATIN LOVER

Il termine "Latin lover" ha una lunga storia e una serie di significati complessi. In generale, il termine si riferisce ad un uomo (latino) che è considerato affascinante e seducente nei confronti delle donne.

Il primo esempio della storia di latin lover è sicuramente

Giacomo Casanova, le cui gesta di seduttore e di abile oratore sono molto note ancora oggi.

Ma la prima figura di divo moderno è sicuramente quella di Rodolfo Valentino: ballerino e attore italiano simbolo della Hollywood degli anni '20 il quale era diventato un’icona del cinema ma soprattutto idolo femminile, come testimonia il suicidio di 30 donne nel giorno della sua morte.

Le caratteristiche che lo distinguevano erano raffinatezza, eleganza, e passione per la letteratura.

Nell’apice della sua carriera divenne un simbolo a livello nazionale piacendo molto sia a uomini che a donne.


LATIN LOVER O PLAYBOY?

La figura del latin lover, con il passare del tempo, si è sfumata sempre di più fino a perdersi completamente tanto che nel linguaggio comune il termine latin lover viene confuso ed utilizzato come sinonimo di playboy e donnaiolo, ovvero figure maschili che mirano più alla carnalità e a vantarsi delle loro conquiste piuttosto che sedurle con raffinatezza ed eleganza.

Infatti il latin lover tende a sedurre le donne ma principalmente in modo verbale, sfoggiando un linguaggio fine, forbito e dei modi di fare eleganti e gentili. riuscendo così ad ammaliare e conquistare la donna che lo sta ascoltando.

Un latin lover trasforma così la seduzione come un gioco mentale più che verso una vera e propria attrazione fisica.

Latin lover

Al contrario il playboy ha come obiettivo una conquista più fisica e carnale, senza badare particolarmente alla forma ma pensando di più alla sostanza ed alla ricerca di un’avventura di una notte da aggiungere alla sua personale collezione di conquiste.

È quindi importante distinguere queste due figure che differiscono una dall’altra per modi e finalità.


È comunque rimasta intatta la figura dell’uomo latino e mediterraneo come una persona focosa, passionale, simpatica e con la battuta pronta.

Playboy

Una delle ultime figure del genere è sicuramente Antonio Banderas che incarna perfettamente la figura di latin lover a partire dai tratti somatici marcati mediterranei, sguardo profondo e tagliente e soprattutto fascino a non finire.

I film interpretati da Banderas hanno sicuramente incrementato questo alone di mistero e sex appeal e pellicole come "La maschera di Zorro", "D’amore e ombra" hanno cucito sulla sua pelle questa nomea.

Inoltre, il termine "Latin lovers" può anche riferirsi ad un gruppo di attori latini che hanno ottenuto successo a Hollywood, come Antonio Banderas, Gael Garcia Bernal e Diego Luna.

Questi attori hanno spesso interpretato ruoli romantici e seducenti, consolidando il mito del "Latin lover".


Cesare Cremonini latin lover

Negli anni '90, il cantautore Cesare Cremonini ha scritto una canzone intitolata "Latin Lover" che ha ripreso questo cliché cinematografico. Il brano racconta la storia di un uomo che cerca di conquistare una donna, ma alla fine si rende conto che l'amore vero non è solo questione di seduzione e superficialità.


In definitiva, il termine "Latin lover" ha molti significati e connotazioni diverse, dalle origini cinematografiche agli stereotipi culturali.

Ecco quali sono le caratteristiche principali di un latin lover, quali sono state le icone storiche che hanno interpretato questo ruolo e come ora questa figura sia diventata quasi inesistente; ma se siete single e fortunate potreste trovarne uno.

PER CHI VUOLE CONOSCERE MOLTI SINGLE CI SONO COMUNQUE GLI EVENTI PER SINGLE
Per conoscere dal vivo (oppure online) tante
persone, selezionate e di qualità in un colpo solo ci sono i nostri eventi per single!

Eventi per single di qualità


Oltre 1.400 eventi organizzati
Più di centomila partecipanti

Staff professionale

Locali noti


L’obiettivo di un evento per single è socializzare, allargare il giro delle amicizie ma soprattutto… conoscere persone socialmente affini .

Curiosità per i nostri eventi? Siamo qui per aiutarti!

CONTATTACI
Share by: