San Faustino Festa dei single

SAN FAUSTINO, LA FESTA DEI SINGLE


Le origini della Festa dei single che abbiamo lanciato in Italia nel 2001 e poi nel Canton Ticino e cosa significa per una persona single

COME È NATA LA FESTA DEI SINGLE


Trascorsa la giornata più romantica dell'anno, in cui le coppie si scambiano cioccolatini e tenere frasi d'amore, il 15 febbraio è San Faustino, il patrono di chi sì è single, ma non si vergogna o si dispera ad esserlo.


Infatti questa festa è dedicata a sé stessi, non al partner: ci si diverte con gli amici, ci si rilassa, si esce a fare sport o qualsiasi altra attività per dimostrare l'amore verso se stessi.

Dopotutto, non è obbligatorio essere in coppia per potersi divertire...


San Faustino è la piccola rivincita dei single che vogliono celebrare la propria libertà, una festa dove non si è obbligati a fare regali o uscire per cene romantiche.

Niente vincoli, rose o film romantici: San Faustino significa godersi la giornata come più ci piace.


Quando è nata la festa dei single in Italia e nel Canton Ticino?

Faustino era un predicatore, ex cavaliere, vissuto nel II secolo d.C. e proclamato patrono di Brescia nel 1438. La leggenda vuole che Faustino avesse aiutato diverse donne a risolvere i loro “piccoli problemi di cuore” quando l'amato partiva per la guerra o sposava un'altra dama. Qualcuno, poi, pensa che il nome Fausto sia legato alla fortuna, quella che potrebbe aiutare un single a trovare l'anima gemella.


A noi, che abbiamo lanciato in Italia la Festa di San Faustino nel lontano 2001, sembrava giusto festeggiare i single (fino ad allora completamente dimenticati) e scegliemmo di farlo proprio il giorno successivo a San Valentino, ovvero il 15 febbraio.

La Festa poi negli anni successivi ha attraversato il confine, arrivando anche nella Svizzera italiana con gli eventi per single a Lugano.


Cosa significa per un single la giornata del 15 febbraio?

L'importante è godersi la giornata!

Il 15 febbraio non è uno sciocco e banale anti San Valentino, ma è una ricorrenza dedicata a tutte le persone single, quelle contente della propria libertà ed indipendenza (e ovviamente anche a chi è in cerca dell'amore).

Ciò che conta è non pensare che la singolarità faccia apparire come “poverini” o sfortunati, ma invece stare bene con sé stessi.

È la celebrazione della vita da single con tutti i suoi pregi e anche difetti, dalla mancanza di orari al poter fare tutto ciò che si vuole: uscire da soli o con gli amici, stare in casa, andare in un locale a ballare, cantare a squarciagola sotto la doccia o stare svegli fino a tardi a guardare una serie tv.

Single in relax
Uscire con gli amici
Single a ballare in discoteca

Ognuno può festeggiare San Faustino come preferisce: facendo festa con gli amici, cercando l'amore a qualcuno dei nostri eventi per single o anche stando a casa, coccolandosi e godendosi un momento di relax.

La parola chiave infatti nella vita di un single è sempre la stessa: libertà.


Essere single non vuol dire essere soli

Anche a San Faustino, una persona senza partner si gode l'assenza di vincoli.

Perché è questo il sinonimo di single, non più, come si credeva in passato, persona sola e triste.

Saper vivere la solitudine è anche un grande privilegio: vuol dire stare bene con se stessi, fare ciò che piace e ritagliarsi dei momenti per dimostrare comunque amore e riconoscenza verso ciò che si è.

Quindi, perché stare a guardare le coppiette che si scambiano smielati gesti a San Valentino, quando c'è possibilità di celebrare la vita da single il giorno dopo?


Perché non partire per un bel viaggio con nuovi amici, dedicarsi alla cura del proprio corpo, fare attività fisica, immergersi nei propri hobbies o mangiare tutto ciò che si vuole?

E PER CHI IL 15 FEBBRAIO VUOLE CONOSCERE TANTE PERSONE SINGLE?

Basta cercare la Festa dei single San Faustino scorrendo la sezione dei nostri eventi per single dove si possono trovare le Feste per single che organizziamo ogni anno.

Ingresso di un locale

Eventi per single di qualità


Oltre 1.500 eventi organizzati
Più di centomila partecipanti

Staff professionale

Locali noti


L’obiettivo di un evento per single è socializzare, allargare il giro delle amicizie ma soprattutto… conoscere persone socialmente affini .

Curiosità per i nostri eventi? Siamo qui per aiutarti!

CONTATTACI
Share by: