Bioarchitettura per single


Bioedilizia, bioarchitettura et similia

Questione di orientamento...
Lo sapevi che bisogna orientare il letto dove dormi in un modo particolare?
Ricorda anche di non tenere in camera da letto un camino otturato, mobili ad angolo, la televisione. Inoltre ricorda di toglierti l'orologio al quarzo durante la notte, non tenere vicino al letto la radiosveglia e tieniti il più possibile lontano/a dal cellulare.
Ricordati anche di posizionare il letto al posto giusto.
... e di armonia
Vivere in armonia con il" feng shui" (l'arte orientale di organizzare gli spazi.) significa progettare la propria casa secondo i flussi di energia che la governano. Equilibrando le linee invisibili dell'energia (o 'chi') nell'ambiente si può influire sul corso e sulla qualità della propria vita".


Ad esempio la terra è l'elemento della ricettività, dell'apertura e della cedevolezza. La mancanza di quest'area può essere il motivo del perchè una persona è single o della difficoltà di rapporti di una coppia.


La bioedilizia
Questo termine indica la scienza dell'habitat a misura d'uomo, un concetto diverso dell'abitare, che considera la casa come terza pelle e come tale deve essere sana e traspirante (oltre che in armonia con il resto della natura). La bioedilizia applica tecniche di geobiologia e geomanzia, oltre all'utilizzo di finiture che contribuiscono a migliorare le qualità bioecologica dei luoghi in cui viviamo. La conoscenza e l'applicazione progettuale di materiali sani attraverso prodotti a base vegetale e minerale sono in contrasto con le tendenze moderne di costruzione, nocive per l'uomo e per la natura.
La maggior parte dei prodotti utilizzati oggi in edilizia rilasciano sostanze già dichiarate tossiche o addirittura cancerogene. Queste infatti sono presenti negli impregnanti, nelle pitture, nelle vernici, nelle tappezzerie e nei materiali per isolamento.
Parente della bioedilizia, infine, è la Biogeologia.
Share by: