Arredare casa da single


Come arredare la casa da single?
Arredare la propria casa è per i single l'ennesima sfida lanciata da questa condizione di vita...
Molto spesso si decide di utilizzare ambienti già arredati, oppure ci si affida a mobili di recupero prestati da amici e/o parenti o, in altri casi ancora, ad arredamenti traslocati da precedenti abitazioni. Comunque, non preoccuparti: se sei single sai che ciò di cui stiamo parlando fa pa rte della routine!
Le donne single si coccolano più degli uomini?
Non tutti i single però vivono la scelta abitativa in questo modo: molti, soprattutto le donne, hanno il desiderio di crearsi un ambiente confortevole, che possa coccolarli nei momenti di difficoltà e di solitudine e che, al tempo stesso, possa risultare gradevole agli eventuali ospiti.
Non dimentichiamo però che spesso la casa dei single non è di proprietà. Da una indagine svolta qualche anno fa dal
Centro Studi Ricerche della Camera di Commercio di Torino risulta infatti che i 2/3 dei singles fa ricorso all'affitto, contro appena un terzo delle coppie con figli, che, al contrario, sono per i 2/3 proprietarie dell'abitazione di residenza...
Desideriamo darti alcuni consigli per arredare e progettare gli ambienti della tua casa, piccola o grande che sia...

La casa per i single
Per le donne single è prioritaria la camera da letto, per l'uomo l'area giorno e di intrattenimento. Il lavoratore dipendente vive la casa come spazio di riposo e di isolamento, una fortezza in cui ritirarsi. Chi esercita la libera professione, invece, si costruisce una casa-luogo di lavoro, poco protetta, perchè è luogo di incontri e scambi con persone differenti.
In sintesi lo spirito del progetto per l'uomo single è una cucina allargata dove il single mangia, dorme, incontra gli amici, ascolta la musica. Nella casa della donna single la cucina è soggiorno e spazio di accoglienza, luogo rassicurante. In entrambi i casi la zona pranzo non è ben identificata...
Il sito della rivista BravaCasa ti darà tanti spunti per sistemare i tuoi spazi!
Hai mai pensato come recuperare spazio in casa creando, ad esempio, un rialzo in una zona del pavimento??
Bravacasa ti aiuta in questo, segnalandoti nuove idee salvaspazio - l'idea in più" che sfrutta al massimo il poco spazio disponibile -.
Non trascurare le possibilità offerte da un ambiente mansardato che, grazie a piccoli e semplici trucchi, mantiene sempre inalterato il suo fascino.
Hai un ambiente con pianta irregolare?
Guarda come si può risolvere il problema creando un gradevole ambiente cucina.
Hai un ambiente spazioso, senza suddivisioni murarie e vorresti creare un unico ambiente da pranzo suddiviso in due aree, la cucina e la zona di conversazione?
Qui parsimonia e semplicità concorrono a costruire uno spazio minimalista, miscela calcolata di pochi pezzi con colori neutri.
[ CONTINUA SOTTO]
Il monolocale: la soluzione regina?
Per tanti single la soluzione "di default" è quella del monolocale, ovviamente più facile da gestire, da pulire (e anche la più economica...). Esso sta diventando una soluzione abitativa sempre più diffusa. Ben attrezzato e studiato con soluzioni adeguate, un monolocale può rispondere perfettamente alle esigenze abitative sia di un single sia di una coppia (infatti... non si sa mai come possono andare le cose, vero?).
IdeeCasa scrive che un miniappartamento può rappresentare il tipo di abitazione ottimale per un "single", sia dal punto di vista economico sia di quello della gestione pratica dei problemi di manutenzione quotidiana, perchè chi vive solo passa mediamente molte ore fuori casa sia per ragioni di lavoro sia per il piacere di ritrovarsi alla sera con gli amici.
E poi...come dice il proverbio, nella botte piccola sta il vino buono...
Un consiglio: se dopo tante ricerche vuoi comunque ancora rispamiare all'osso, potresti rivolgerti alla compravendita mobili e tappeti usati di Ottopiù.

Spazi dimenticati
Non dimenticare che anche ingresso e corridoio hanno la loro importanza e possono essere trasformati in ambienti accoglienti!

Tenere bene la propria casa
Per mantenerla bene prova a seguire i consigli di Arredamento.it! E buon divertimento!
Share by: