Gestire denaro da single

Il rapporto con il denaro


Il denaro riveste una posizione abbastanza importante nella vita di un single.
Innanzitutto se si è fragili il denaro consentirà di coccolarsi in quei momenti di mancanza di affetto, magari facendo sfociare il tutto in uno shopping sfrenato (ovvero l'arte di comprare ciò che non serve)...
Ovviamente la situazione può anche essere quella opposta: il single a corto di soldi percepirà ancora più frustrante la sua situazione economica, in quanto non troverà quella compensazione psicologica che il denaro, talvolta, può offrire. A tal proposito Boris Makaresko diceva: "Se il denaro crescesse sugli alberi, a me capiterebbe un bonsai."
A tal proposito Sabrina Manfroi di Uomini & Business ne La carica dei single definiva i single "Belli, colti e dannati. Maledettamente tanti, sfacciatamente singles. Uniti da un medesimo profilo: viaggiano, spendono, consumano e si curano di più". Ma siamo poi tutti così?

Noi e il portafoglio!
Secondo la tradizione ebraica, il carattere di un individuo si vede da tre cose: il suo rapporto con il cibo, con il denaro e con la collera. Ma si può creare ricchezza in un contesto senza determinare povertà in un altro? E' possibile possedere di meno ma avere di più?
Partendo dal presupposto che l'uomo vive immerso in un'economicità diffusa che ne orienta comportamenti e idee, nel rapporto con il denaro riveliamo noi stessi più di quanto siamo disposti ad ammettere e, per indagare ciò, Nilton Bonder, in "La teoria della felicità economica" esamina tutte le forme di scambio e d'interazione umana, da come spendiamo i nostri soldi alla competizione, al colpo di fortuna, ai prestiti, ai debiti, ai regali.
Per Bonder il portafoglio parla del cuore!!
Tasse, spese e gabelli
A proposito di tasse: lo sapevi che, ormai da diversi anni, i single sono troppo tassati? L'Italia infatti sembra amare poco i bambini (resta infatti tra i Paesi a più basso tasso di natalità), ma il fisco sembra amare ancor di meno noi single...
A tal proposito, per essere sempre aggiornati conviene visitare Fisco.it.

Sei single avaro/a oppure generoso/a?
Se vuoi scoprirlo fai subito il Test della Città del Peccato di Avarizia.

Qualche suggerimento preso dalla Rete
Ovviamente questo non è un sito dedicato all'investimento o al risparmio, ma, in questa sezione, oltre a vedere quello che può essere il rapporto con il denaro, vogliamo offrire anche degli spunti per utilizzarlo.
Se vuoi informazioni per investire i tuoi risparmi il sito Soldiweb.com offre informazioni e suggerimenti sull'argomento, oppure SoldiOnline per chi vuol imparare a gestire il proprio risparmio. Molto interessante è BankUp, la risorsa informativa sulle banche italiane, che aiuta anche a scegliere la migliore banca per le tue esigenze.
Tra i giornali suggeriamo MilanoFinanza.

Share by: