Come risparmiare carburante quando usi la tua auto

COME RISPARMIARE CARBURANTE QUANDO USI L'AUTO


Questi consigli per risparmiare carburante possono aiutarti a spendere di meno. Dalle tecniche di guida alla manutenzione dell'auto, tutti i suggerimenti per risparmiare carburante che ogni persona dovrebbe conoscere.

RIDURRE I CONSUMI DI BENZINA E GASOLIO SI PUÒ


Con il continuo aumento dei prezzi del carburante, risparmiare diventa sempre più importante.

È facile sprecare soldi per il carburante se non fai attenzione, ma si può ridurre l'impronta di carbonio e risparmiare allo stesso tempo.

Ecco alcuni modi per diminuire le spese di carburante:


Tieni uno stile di guida fluido

Se si vuole risparmiare carburante, è logico che la guida fluida sia importante. Quando si guida a velocità costante, il motore non deve lavorare in modo esasperato.

Guida fluida dell'auto

Evita arresti e partenze inutili

Uno dei maggiori responsabili dell'inefficienza di consumo del carburante è la guida con arresti e partenze.

Ogni volta che si avvia, accelera e si ferma l'auto si spreca carburante. Inoltre, gli arresti e le partenze fulminee possono danneggiare il motore nel tempo.

Se devi fare delle commissioni o andare in un posto durante l'ora di punta, cerca di pianificarle in un altro momento, quando il traffico è più leggero. Quando si tratta di guidare in città, sfrutta le commissioni in modo che richiedano diverse soste per singolo viaggio, in modo da ottimizzare la spesa di carburante.


Guida più lentamente, se possibile

Guidare più lentamente del limite di velocità è uno dei modi per risparmiare carburante.

Consente di utilizzare meno potenza e inoltre la guida a velocità ridotta riduce anche l'usura del veicolo, con conseguenti minori costi di manutenzione nel lungo periodo.


Se guidi con cambio manuale, cambia marcia prima

Se guidi un'auto con cambio manuale, cambia marcia prima. Il cambio di marcia anticipato aiuterà l'auto a prendere velocità e ridurrà la quantità di carburante necessaria per l'accelerazione.

Evita inutili giri del motore al minimo, spegnendolo quando sei fermo in attesa per minuti.


Usa con parsimonia l’aria condizionata

Evita di utilizzare l'aria condizionata quando non è così necessaria, perché accendere l'aria condizionata può aumentare il consumo di carburante fino al 20%.

Aria condizionata in auto

Mantieni basso il peso della tua auto, senza sovraccaricarla

Togli gli oggetti non necessari dall'auto!

I portapacchi e i portabiciclette possono aggiungere fino a diverse decine di chili al peso totale del veicolo, aumentando la resistenza aerodinamica e rendendo più difficile per il motore spingere in avanti l'auto. Se non hai bisogno di portare borse o attrezzature extra durante gli spostamenti quotidiani, prendi in considerazione l'idea di lasciarle a casa.


Non lasciare il motore acceso inutilmente

Non accendere il motore solo per ascoltare la radio o ricaricare il telefono. Spegni tutti gli accessori elettrici come l'aria condizionata e le luci, quando non necessario.

Se stai aspettando qualcuno, tieni il motore spento (e non tenerlo mai acceso per attivare l'aria condizionata, oltre a sprecare soldi e fare un danno all’ambiente rischi anche una multa molto salata).


4 cose da fare per mantenere la tua auto in buone condizioni

Ecco 4 cose da fare per avere sempre una vettura in buone condizioni:



  • Controlla regolarmente il gonfiaggio e l'usura degli pneumatici.
  • Controlla l'olio ogni pochi giorni per verificarne il livello e la pulizia.
  • Mantieni in buono stato le pastiglie e le altre parti dell'impianto frenante
  • Controlla che i sistemi di raffreddamento non presentino perdite o altri problemi che potrebbero causare il surriscaldamento, che può ridurre l'efficienza fino al 30%.


Suggerimenti per migliorare il tuo stile di guida per risparmiare benzina o gasolio

Lo stile di guida è uno dei tanti fattori che influiscono sulla quantità di carburante consumata dalla tua auto.


Guida a velocità costante

Puoi risparmiare benzina guidando a velocità costante, mantenendo una distanza costante tra le auto, accelerando gradualmente e frenando dolcemente.


Mantieni la tua auto pulita e priva di detriti per ridurre la resistenza aerodinamica

Mantenere la tua auto pulita non è solo una questione estetica. Ha anche un impatto significativo sul tuo chilometraggio, che a sua volta può avere un effetto sul tuo portafoglio.

La resistenza aerodinamica riduce l'efficienza della tua auto e un primo, piccolissimo, passo per ridurre la resistenza aerodinamica è mantenere pulita la carrozzeria, lavando l’auto 1 volta alla settimana.


Conclusione

La conclusione è che le auto stanno diventando sempre più efficienti in termini di consumo di carburante ed è importante conoscere i diversi fattori che possono influire sul risparmio di benzina o gasolio.

Ridurre i consumi quando si viaggia in auto è possibile, anche se non sei una persona molto attenta all'ambiente. Ti aiuterà a diminuire le spese, i vantaggi sono molteplici e non richiedono grandi sforzi.

Mettendo in pratica questi consigli, potrai ridurre i costi nel lungo periodo e contribuire anche a un pianeta più sano.

Una cosa che puoi fare è imparare a risparmiare carburante con la tua auto.

Segui questi consigli che ti aiuteranno a prendere la “strada“ giusta!


Se nel tempo libero vuoi usare la tua auto per venire a conoscere nuove persone single, dai una occhiata agli appuntamenti nella sezione eventi per single.


LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER VIVERE BENE DA SINGLE e la GUIDA INCONTRI.

Eventi per single di qualità


Oltre 1.200 eventi organizzati
Più di centomila partecipanti

Staff professionale

Locali noti


L’obiettivo di un evento per single è socializzare, allargare il giro delle amicizie ma soprattutto… conoscere persone socialmente affini .

Curiosità per i nostri eventi? Siamo qui per aiutarti!

CONTATTACI
Share by: