Comehome, come funziona

COMEHOME


Comehome è una startup impegnata nel business della socializzazione. Scopri se ciò che propone è davvero nuovo e a chi è veramente utile.

COME FUNZIONA COMEHOME


Come conoscere persone?

Se sei alla ricerca di un'app che ti permetta di connetterti con persone nella vita reale, Comehome può essere una opzione da valutare.

Con diversi eventi al mese e una community di molti utenti, questa app offre una vasta scelta di eventi in diverse categorie come social, sport, cibo, arte e musica, ed educazione.

Cos'è Comehome?

Comehome non è solo un'app ma è una piattaforma digitale che promuove l'interazione umana e cerca di facilitare le connessioni, per far conoscere persone nella vita reale.

La startup nasce con un progetto e con l’obiettivo di far incontrare le persone attraverso la partecipazione ad un evento pubblicato sul loro marketplace online, trasformando le abitazioni private in uno spazio per eventi.

Comehome permette di organizzare e partecipare ad eventi in casa di qualsiasi tipo, un modo alternativo per condividere i propri interessi e le proprie passioni.

Il sito permette infatti agli utenti di organizzare o partecipare a eventi di vario tipo in case private, per conoscere nuove persone e allargare il proprio giro di conoscenze.

Grazie a questa piattaforma, puoi partecipare a eventi online o dal vivo e filtrarli in base ai tuoi interessi. Inoltre, puoi diventare un host e organizzare il tuo evento e ricevere recensioni dagli utenti che vi hanno partecipato. 

computer

Comehome è anti social?

Non esattamente. Si autodefinisce "un social network per organizzare e partecipare a eventi in casa di qualsiasi tipo" e a questo aggiunge "per condividere i propri interessi e le proprie passioni".

La casa delle persone diventa un catalizzatore per vivere esperienze nel salotto del proprio appartamento, messo magari anche a disposizione degli altri partecipanti.

Con l'arrivo della pandemia il concetto di "casa" si è però trasformato in "da casa", organizzando eventi online.

Comehome però in questo modo mette in collegamento le aziende con i consumatori, trasformandosi in un vero e proprio canale di marketing che offre ai brand la possibilità di promuovere i propri prodotti o servizi all'interno delle case delle persone.


I membri di Comehome

Ai partecipanti vengono assegnati dei ruoli.

Eccoli nello specifico:


Host: sono le persone che organizzano

Super Host: sono persone che hanno già organizzato diversi eventi Comehome

Ambassadors: sono i classici pr che spargono la voce sull'evento

Mentors: spiegano come funziona Comehome

Coach: danno consigli ai nuovi host

Fotografi: scattano le foto


Gli utenti in questo modo condividono esperienze e passioni partecipando ad eventi in casa di tutti i tipi: aperitivi, cene, feste, serate giochi.

Gli host invece possono promuovere un evento nella loro città o online, indicando fascia d’età, quantità di posti disponibili e la quota per partecipare.


Gli eventi Comehome

Gli host creano eventi organizzati in location pubbliche o in case private e le persone partecipano a questi eventi pagando una quota.

Su Comehome si trovano questo tipo di eventi:


Comehome Around, nei locali

trattoria

ma anche:


Eventi Outdoor, all’aria aperta

Eventi Online (giochi di società, talk e formazione)

Eventi in Casa (cene, party, aperitivi in terrazza, barbeque in giardino)

Cena a casa tra sconosciuti

I rischi di partecipare a eventi a pagamento in case private con somministrazione di cibo e bevande

Abbiamo la sensazione che Comehome con gli eventi presso case di privati operi in una "zona di rischio".

La legge 287 del 1991 vieta infatti in maniera molto precisa la somministrazione di bevande e alimenti senza autorizzazioni, ma essendo eventi "autogestiti" in un certo senso magari si pensa di dribblare i rischi, forse scaricando le responsabilità sulla persona che ospita in casa propria.

Questa legge però specifica molto chiaramente:


Legge 287/1991 – Art. 10 Sanzioni:

A chiunque eserciti l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande senza l’autorizzazione, ovvero senza la segnalazione certificata di inizio di attività, ovvero quando sia stato emesso un provvedimento di inibizione o di divieto di prosecuzione dell’attività ed il titolare non vi abbia ottemperato, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 2.500 euro a 15.000 euro e la chiusura dell’esercizio.


Come si fa a partecipare a un evento Comehome?

Si sceglie l'evento in base a interessi e fascia d'età. Per partecipare, basta registrarsi e acquistare il biglietto.

Il giorno dell’evento si riceverà poi l’indirizzo o il link per partecipare.


Comehome, ospiti sempre nuovi alle serate in casa?

La risposta è si, ma tenendo conto delle problematiche derivate dalla pandemia, forse un numero più ridotto di persone sarebbe favorevole ad accogliere in casa propria un certo numero di sconosciuti?


Quali sono i vantaggi per i partecipanti a Comehome?

Principalmente la possibilità di prendere parte ad eventi per condividere esperienze.

app su smartphone

Recensioni di Comehome e della sua app


Come funziona l'app Comehome?

Progettata per iPhone, è gratuita ed è disponibile per iOS e Android.

L'app di Comehome ha buone recensioni, come:


Una bella opportunità, molto variegata: chiacchierate per conoscere persone e condividere, interessanti eventi di formazione, giochi di tanti tipi...semplici meeting per stare in compagnia. Interessante l'originalità delle proposte degli host. In questo periodo di lockdown é una salvezza per mantenere contatti sociali, emozionarsi con concerti, avere comunque la possibilità di conoscere persone nuove. Gli eventi online hanno una marcia in più: estendere l'incontro a tutta Italia! Grazie!!!


Risponde perfettamente a 3 esigenze: 1. Conoscere nuova gente rompendo il muro della timidezza; 2. Organizzare eventi in casa con nuovi amici senza che se ne conosca alcun tipo di contatto prima; 3. Raccogliere in anticipo i soldi per organizzare gli eventi. È un match pazzesco. Non vedi eventi nella tua città? Ogni novità si diffonde prima nelle grandi città


Non ho ancora partecipato a nessuna attività ma l'app mi sembra molto buona e piena di eventi, mi piacerebbe ci siano dei modi oer ordinare gli eventi (distanza, durata, prezzo ecc) e la possibilità di vedere tutte le recensioni.


Conoscere nuovi amici, stare in compagnia, condividere interessi!


ma si trovano anche recensioni come:


L'idea in sé è anche simpatica, ma l'età media di chi usa quest'app sembra essere piuttosto alta e se hai 30 anni rischi di trovarti in un gruppo di 45enni... Inoltre risulta praticamente inutile per chi è lontano dalle grandi città... (es. Impostando un raggio di 100km attorno alla mia città, capoluogo di provincia in Veneto, non trova nessuno evento...)


Secondo me dovreste reclutare figure chiave che reclutano nuove persone per andare agli eventi ed iscriversi all'applicazione. Una sorta di PR che coinvolga nuove persone a partecipare, perché ai diversi eventi, alla fine, c'è sempre la stessa gente.


L'idea è carina, peccato che la maggior parte delle attività siano riservate a persone dai 30 anni in su e quelle poche disponibili al di sotto dei 30 anni siano sempre tutte sold out.


App non regolamentata. Eppure c'è gente che paga anche 45€ per una cena a casa di persone. Stiamo scherzando?! Aldilà del costo improponibile, dove sono i protocolli HACCP? Di chi è la responsabilità se si verifica un'intossicazione alimentare? Chi mi dice che la somministrazione di bevande e alimenti avviene in sicurezza? Non dimentichiamo che ci vuole una licenza per somministrare cibo e bevande alle persone. Impensabile che quest'app possa continuare ad esistere in questo modo nel 2021.

Cena a casa tra sconosciuti

Comehome per le aziende

Comehome sta creando un canale di marketing che consente alle aziende di far conoscere e promuovere il proprio prodotto, o servizio, direttamente a casa dei loro potenziali clienti.

Il mercato di riferimento è il settore degli eventi B2C.

Le opportunità di business sono: aumentare il valore dell’esperienza offerta ai consumatori, raccogliere feedback su prodotti e servizi e aumentare il fatturato delle aziende.

L'idea si ispira a Ripple Street, Meetup e, in un certo senso, anche a Airbnb.

Le aziende dei settori Food, Beverage e Dolciario sono i maggiori committenti di ricerche di mercato.

I brand hanno infatti sempre più bisogno di connettersi con il loro pubblico di riferimento per trasmettere i propri valori aziendali, per avere feedback più spontanei dai loro clienti.

eventi tra privati

Comehome si inserisce nel mercato della sharing economy ed eventi tra privati

Comehome è una startup incubata da I3P (l'incubatore del Politecnico di Torino) e il suo business model ha una forte componente B2C.

Comehome è quindi uno strumento per effettuare ricerche di mercato, grazie al reclutamento di partecipanti con interessi e fascia d’età in target con le necessità dell'azienda e l’attività di osservazione partecipata negli eventi, che consente di raccogliere dati sulle preferenze di consumo dei partecipanti che entrano in contatto in modo naturale con i prodotti.

Il target dei suoi utenti sono i millennials nati tra il 1981 e il 1996: in Italia sono oltre 11 milioni.

Una ricerca di mercato di Forbes riporta che il 74% dei millennials preferisce spendere soldi per esperienze o eventi piuttosto che per acquistare oggetti. Si tratta di giovani lavoratori, con poco tempo da dedicare alla vita sociale, desiderosi di conoscere persone nuove.

Il potere di spesa dei millennials sarà presto maggiore di qualsiasi altra generazione di consumatori e sono destinati a indirizzare l'economia dei prossimi anni.


Cosa offre Comehome alle aziende?

Le aziende che usano Comehome usano l'app per definire il target di potenziali clienti da raggiungere e il modo in cui essere associati all'evento nella mente dei partecipanti.

Poi impostano il numero di persone da raggiungere e la durata della loro campagna promozionale, definendo anche quali informazioni raccogliere dai partecipanti (dati personali, feedback ecc...).


Quali sono i clienti business di Comehome?

Il modello di business di questa startup fa leva sulla costruzione di una community per attrarre brand interessati a promuoversi all'interno della stessa.

Una community dove gli host aprono le porte della loro casa a utenti disponibili a pagare per partecipare all'evento a casa di persone che ancora non conoscono.

Tra i clienti aziendali la startup elenca Mondadori, Capitan Findus, Sky, MSC, Tuborg, Jack Daniel's, Deliveroo.


Dove organizza Comehome in Italia?

Vengono proposti eventi in Italia nelle città di Milano, Roma, Torino.

E se stai cercando un'esperienza di relooking di Airbnb a Milano, puoi farlo grazie a Comehome.


Dalla creazione dell'account alla scoperta di Torino

Il servizio Comehome permette di esplorare Torino. La prima cosa da fare è semplice: registrarsi e creare un account personale.

Una volta terminata questa operazione, si possono sperimentare le possibilità offerte.

Con l'account, si ha accesso a diverse attività, eventi e itinerari che consentono di immergersi nella cultura locale di città di "Come Home Torino": dalle visite guidate ai musei, fino a eventi enogastronomici o incontri nelle case di privati.

L'esperienza offerta non si limita al semplice turismo, ma si estende anche alla possibilità di entrare in contatto con la popolazione locale e di condividere momenti di socializzazione. Partecipando agli eventi organizzati da Come Home Torino, si possono conoscere persone e stringere nuove amicizie.


Comehome Roma

Se vuoi vivere l'esperienza Comehome a Roma, non perdere l'occasione di scaricare l'app sul Play Store e unirti alla community in crescita. 


Comehome in Spagna

Il sito è attivo anche nella penisola iberica, nella città di Barcellona.

La città catalana, tra le più innovative in Europa nel settore informatico, farà quindi da testa di ponte prima di eventuali altri sbarchi in città come Madrid, Siviglia ecc...


Comehome: cosa offre di nuovo e originale?

Le premesse sono interessanti e sono presentate molto bene sul sito, con termini entusiasmanti e immagini accattivanti...

Vivere la vita al massimo non è solo una questione di sopravvivenza, ma anche di piacere.

Ma per quanto riguarda la maggior parte degli eventi in presenza anche Comehome, per il momento, sembra che non riesca a proporre qualcosa di veramente alternativo a quello che abbiamo pensato per far socializzare le persone single in modo efficace (es. aperitivi per single, cene DinnerDate, Social Trekking ecc...) e che proponiamo da oltre 20 anni.

Sarebbe davvero bello se questi giovani colleghi tirassero fuori dal cilindro qualcosa di veramente innovativo per far socializzare i single.

Sicuramente è più facile usare format già consolidati per far socializzare e usare le tipologie degli eventi organizzati da anni da altri ma, cari intraprendenti Comehomers... provate a fare un piccolo sforzo anche voi.


CONSULTA ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER VIVERE MEGLIO LA CONDIZIONE DI SINGLE.

Eventi per single di qualità


Oltre 1.300 eventi organizzati
Più di centomila partecipanti

Staff professionale

Locali noti


L’obiettivo di un evento per single è socializzare, allargare il giro delle amicizie ma soprattutto… conoscere persone socialmente affini .

Curiosità per i nostri eventi? Siamo qui per aiutarti!

CONTATTACI
Share by: