Da single si vive meglio

DA SINGLE SI VIVE MEGLIO


Molte persone hanno timore ad affrontare la vita da single. Ma basta leggere questo articolo per capire che ci sono anche diversi lati positivi e quali sono alcuni dei vantaggi.

DA SINGLE SI PUÒ VIVERE ANCHE MEGLIO


COME SI VIVE DA SINGLE? PER MOLTE PERSONE MOLTO MEGLIO

Fino a pochi anni fa era uso comune convincere i giovani, uomini o donne che fossero, che nella vita bisognasse sistemarsi, contrarre relazioni matrimoniali anche a costo di sopportare l’insopportabile per il bene della prole e della società tutta.
Oggi è quella stessa società, che ha riflettuto sui suoi dogmi e sulle costrizioni sociali che imponeva ai suoi figli, che cerca di lasciare libero sfogo all’anticonformismo.
La stabile coppia romantica dei "due cuori e una capanna" non è più infatti l’unica possibilità di vivere una vita piena:
per diverse persone non c’è bisogno di un partner per sentirsi completi, appagati o realizzati ed anzi molti stanno iniziando a riconoscere che forse da single si potrebbe vivere anche meglio (non ce ne vogliano, ovviamente, le coppie innamorate e felici!). 

I VANTAGGI DEL VIVERE DA SINGLE

Quando si pensa ai benefici della vita da single probabilmente il pensiero corre subito al maggior tempo che si può investire nello studio o nel lavoro, per raggiungere più alti livelli di autorealizzazione e forse una paga più sostanziosa, che diciamocelo, al giorno d’oggi fa sempre comodo.
Basti pensare alle fortunate, seppur rare, occasioni di lavoro migliore che richiedono trasferimenti in altre città, i quali possono risultare ben più difficoltosi quando il partner ha un altro lavoro o quando ci sono figli al seguito.
Si pensa a tutto il tempo che si può investire nella cura di sé, del proprio aspetto fisico e della propria salute frequentando centri estetici o palestre, ma la verità è che non è solo la quantità di tempo libero che ha valore, non solo il tempo e le azioni che ci si sente liberi di svolgere, ma la dimensione più intima.
Il più grande beneficio della vita da single è quella condizione interiore scevra da condizionamenti, il rifiuto di quel subdolo meccanismo mentale che accompagna il tentativo di cercare di compiacere le aspettative altrui.

Essere single significa avere più tempo libero e più risorse a disposizione per fare le cose che ci piacciono. Una persona sola può dedicare più tempo alle proprie passioni. Praticamente, essere single vuol dire stare bene.

Ragazza single sorridente

Rapporti di coppia che per qualcuno diventano quasi una gabbia

Le persone che vivono da sole hanno più spazio e privacy, il che può portare a una maggiore felicità.
I single hanno maggiori probabilità di trovare tempo per se stessi e per i propri hobby, il che può portare a una vita più appagante.

Rispetto a coloro che sono sposati o hanno una relazione, i single possono spesso lavorare con ore extra pagate o godersi attività ricreative in qualsiasi giorno.

Questo potrebbe dimostrare che le persone single sarebbero più felici di quelle che sono in coppia.

Non si corre infatti il rischio di vivere rapporti di interdipendenza che minano la propria soddisfazione e gli intimi bisogni personali in funzione della coppia, non ci sono compromessi per cui chiudere un occhio o due, e più di tutto, non bisogna giustificarsi.
Solo chi vive da single può sapere quanto sia soddisfacente ammirare la propria pila di vestiti sulla sedia senza ricevere occhiatacce di disapprovazione, oppure guardare con compiacimento il minuzioso ordine della cabina armadio, sapendo che nessuno aggiungerà una gruccia fuori posto a rovinare l’equilibrio cromatico faticosamente creato nel nostro armadio!

Inoltre una ricerca ha dimostrato che rispetto a quelle che sono in coppia, le persone single hanno più tempo libero, hanno una maggiore quantità di tempo da dedicare alla cura della propria persona, sanno contare maggiormente su se stesse e in caso di bisogno possono contare sull’aiuto dei propri amici.


Single e tempo libero

Gli individui che vivono single rispetto a quelli che sono in coppia hanno una maggiore quantità di tempo libero.

Gli individui single possono persino permettersi di spendere di più in vacanze e viaggi (e, perché no, vacanze per single).

Uomo single in aeroporto

Single e libertà di esserlo

Quando si è single ci si può vestire liberamente, che si voglia essere sciatti o sensuali, senza dover passare il controllo qualità del partner.
Non bisogna far coincidere i propri impegni con gli orari in agenda di qualcun altro per concedersi qualche momento di relax, perciò spazio agli imprevisti, ai cocktail dell’ultimo minuto dopo il lavoro, alle gite fuori porta improvvisate con lo zaino in spalla e il telefono in modalità aereo.

Grazie alla libertà che si ha quando si è single, si può passare il proprio tempo libero come si vuole.

Si possono persino scegliere amici diversi, praticare attività diverse, viaggiare, divertirsi e fare nuove esperienze.
E ancora, via libera a cotte, relazioni senza pensieri e sbandate passeggere, senza pretese e senza promesse, senza essere ipocriti e soprattutto senza dover subire ripetuti controlli agli apparecchi digitali per scovare chat compromettenti, like tattici sui social o scoprire che cercando “You” sul motore di ricerca, Youtube non è il sito più cliccato...

Le persone single hanno molte più opportunità rispetto ai loro coetanei in coppia.

Così, se vuole essere felice e soddisfatto della propria vita, qualcuno sta meglio da solo che in coppia.

Donna single felice

Conclusione: i single sono egoisti?

Non tutti, ma sicuramente qualcuno si.
In ogni caso la lezione che se ne può trarre è che da single si può anche vivere meglio, perché per qualcuno significa vivere esattamente come preferisce.


CONSULTA ANCHE LA NOSTRA  GUIDA PER VIVERE MEGLIO LA CONDIZIONE DI SINGLE .

Curiosità per i nostri eventi? Siamo qui per aiutarti!

CONTATTACI
Share by: