15 FEBBRAIO, LA GIORNATA DEI SINGLE


La ricorrenza del 15 febbraio è nata per dedicare a chi è single la sua giornata. Scopri i valori che la muovono e i contenuti di questa ricorrenza.

DA OLTRE 20 ANNI UNA DATA DEDICATA A TUTTI I SINGLE ITALIANI


I single italiani festeggiano ogni anno la loro giornata, promossa in Italia da Vitadasingle.net.

Al motto di "San Valentino? Meglio San Faustino!" il 15 febbraio ritorna infatti puntuale l'appuntamento più importante per chi è single, che ha già superato i due decenni di celebrazioni.

L'idea di una giornata dedicata ai single, lanciata da Vitadasingle.net alla fine del 2000 ed accolta con grande entusiasmo dal popolo della Rete, dopo un paio di mesi arrivò nel febbraio 2001 anche nel mondo reale, con i 2 primissimi eventi a Milano e Torino, che suscitarono interesse da parte di giornali, radio e tv.
L'iniziativa si è poi allargata anche a Roma (la 1 edizione del 2002 vide la presenza di Eleonora Vallone come madrina della serata) e in altre città in Italia.
Nel tempo la Festa dei single ha visto nascere diverse imitazioni, che ne trascurano purtroppo però i veri contenuti.

Agenzie matrimoniali, siti di incontri online e organizzazioni di vario genere hanno provato a proporre feste per single il 13 febbraio (giorno precedente a San Valentino) o, addirittura, il 14 febbraio stesso trascurando però i contenuti più profondi, quelli che invece da sempre vogliamo caratterizzino la giornata di San Faustino.
Non abbiamo mai condiviso l'idea di chi organizza feste in quelle date, quasi fossero l'ultima spiaggia per chi cerca a tutti i costi di trascorrere il giorno di San Valentino in compagnia.

Con Vitadasingle.net invece da sempre vogliamo occuparci dei single (che magari vivranno San Valentino da soli), dedicando loro il giorno successivo.
Questo è l'obiettivo del 15 febbraio: far da contenitore al mondo dei single, perché tale ricorrenza non è nata solo per festeggiare ma, soprattutto, per dare voce alle tematiche di vita a uno.

Il 15 febbraio è quindi l'occasione anche per parlare della città di Milano ormai divenuta l'indiscussa capitale italiana dei single, di adozioni ai single purtroppo tuttora molto lontane dall'essere recepite dal Parlamento, di tasse in proporzione più care per chi vive solo, della congiuntura economica più complicata da sostenere per chi è single ecc...

"Sono molti gli argomenti che toccano nel profondo questa parte sempre più numerosa della società italiana" commenta Marco Luca Greppi, promotore della giornata dei single e fondatore di Vitadasingle.net "e per questo motivo all'inizio del nuovo millennio decisi di promuovere la giornata di San Faustino, per dare lo spazio e l'attenzione che meritano un numero sempre più crescente di persone single: in Italia siamo infatti passati dai circa 5 milioni nel 2001 a quasi 9 milioni , secondo gli ultimi dati ISTAT diffusi".

La storia della Festa di San Faustino (patrono dei single)
Papà, mamme, donne, innamorati: tutti avevano la loro festa... e i singles?
"San Valentino? Meglio San Faustino!" hanno risposto quindi i singles che, dal 2001, scelgono di festeggiare il giorno successivo, replicando al vescovo martire Valentino (amico degli innamorati).

La giornata dei single non è però una ricorrenza pensata per essere contrari all'Amore o alle coppie, anzi!
I singles sentono forte il desiderio di conoscere persone nuove, di socializzare, per allargare la propria rete sociale.
Per questo motivo gli eventi organizzati in occasione del 15 febbraio sono, per chi è single, una opportunità per conoscere tante altre persone che condividono lo stesso status.
Nelle città che il 15 febbraio ospiteranno l'evento i single potranno conoscersi e confrontarsi, divertirsi ma anche discutere di temi importanti.

Per i single che vogliono dedicare una giornata a se stessi ed al proprio status, San Faustino è quindi l'occasione giusta.
Scopri come festeggiare anche tu nella sezione eventi per single.

Ti piace la nostra idea? CONDIVILA CON I TUOI AMICI:

Eventi per single di qualità


Oltre 1.200 eventi organizzati
Quasi centomila partecipanti
Staff professionale
Locali noti

L’obiettivo di un evento per single è socializzare, allargare il giro delle amicizie ma soprattutto… conoscere persone socialmente affini.

Curiosità per i nostri eventi? Siamo qui per aiutarti!

CONTATTACI