
Intervista a Alessandra Arachi
Alessandra Arachi intervistata sul tema single:
Quando Alessandra è impegnata che cosa le manca di più della sua vita da single?
Alessandra Arachi: In assoluto, credo, l'impossibilità di poter decidere di salire sul primo aereo così, da un momento all'altro. Non è che quando sono single tutti i giorni mi capita di andare all'aeroporto per partire per le Bahamas. Ma è la libertà di poterlo fare che mi affascina. Credo rappresenti il concetto estremo di libertà.
La verità, comunque, è un po' più complessa. Perché quando sono single mi manca praticamente tutto della mia vita da single. Ma vale anche l'esatto contrario: quando sono single mi manca tutto della vita di coppia.
Cosa consiglieresti a chi è ancora alla ricerca della sua metà?
Alessandra Arachi: Il primo consiglio è il consiglio più semplice, ma soltanto in apparenza: non si deve aver paura di rimanere da sole. Perché molte volte ci si mette alla ricerca dell'altra metà proprio con questa paura, ma non si ha il coraggio di confessarselo. E allora ci si adatta ad una persona, credendo sia quella giusta. Il meccanismo è quello classico: si proietta sull'altra persona tutto quello che si vorrebbe trovare pur di poter trovare delle affinità. Tania, la protagonista del romanzo, è una maestra in quest'arte. Ma quando spariscono le proiezioni arrivano gli insuccessi, le delusioni. Bisogna stare bene con se stessi per star bene con l'altro.
Dicono che un uomo solo affascina, una donna sola fa paura. Sei d'accordo?
Alessandra Arachi: No, accidenti. Non è possibile ragionare ancora in questa maniera. Da molto tempo, ormai, le cose sono cambiate. Da tempo ormai lo status di single è socialmente accettato, a tutti i livelli. E una donna oggi può andare pure a mangiare da sola al ristorante senza venire nemmeno notata. Anche se questo, forse, può valere soltanto per le grandi città e non per paesi piccoli di provincia dove credo che ancora oggi la differenza tra un uomo solo e una donna sola si può certamente far sentire.
Un'ultima domanda: qual è l'uomo per bene?
Alessandra Arachi: Mettiamola così: quando lo incontro ve lo faccio sapere!
Questa pagina potrebbe contenere collegamenti affiliati, dai quali Vitadasingle.net potrebbe ricevere una commissione se decidi di acquistare un prodotto o un servizio tramite tali collegamenti. In qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.