Roberto Caraceni

Intervista

Roberto Caraceni

Un amico di Vitasingle.net, che del cioccolato ha fatto la sua passione di vita (e non solo).

Roberto Caraceni e la Compagnia del Cioccolato:

Sono nato a Roma nel 1960, e direi che la mia passione per il cioccolato ha origini "genetiche": fin da piccolissimo non ne ho mai potuto fare a meno.

Un matrimonio innato e ben riuscito, quello fra me ed il cioccolato: sono sempre stato magro, e sono cresciuto sano!
Da ragazzo questa mia passione si concretizzava in semplice golosità, ed il cioccolato si limitava a soddisfare la mia gola; poi, col passare degli anni, ho sentito il desiderio di saperne di più su questo alimento così nobile; volevo sapere cosa c'era dietro, ed anche cosa c'era dentro.
E così alla golosità si è affiancato anche lo studio, la ricerca, la passione per tutto quello che apparteneva al vasto mondo del cioccolato. 

Passo dopo passo, ho così costruito la mia cultura sul cibo degli dei.
Ho letto molto, ho visitato mostre, musei, manifestazioni, ho conosciuto molti dei più importanti cioccolatieri, ho visto laboratori, fabbriche, ho partecipato a corsi per cioccolatieri, ho anche viaggiato per fare esperienza nelle coltivazioni ....
Insomma, ho fatto tutto quello che una vera passione puo' spingere a fare.

Poi un giorno mi sono detto: perché non raccontare ad altri appassionati tutto quello che ho scoperto ed ho imparato sul mondo del cioccolato?
E così  ho cominciato a tenere corsi di degustazione, in cui racconto la storia, la coltivazione del cacao, la lavorazione, le caratteristiche nutrizionali, il commercio, le curiosità, i parametri di valutazione, l'abbinamento con le bevande, la conservazione, e tanto altro.
Ed ovviamente nei corsi non manca una ricca degustazione, di diversi tipi di cioccolato di qualità e di alcune particolarità..

Ed il cioccolato e' protagonista anche di un'altra mia passione: i giochi di prestigio.

Infatti faccio il prestigiatore, per hobby, ed uso il cioccolato per i miei spettacoli di magia, generalmente per bambini, che sono ben contenti di vederlo apparire e riceverlo in regalo (e non solo i bambini!).

10 anni fa mi sono trasferito a Trento, dove oggi vivo da single, e dove ho trovato un'ottima qualità di vita e delle splendide montagne.

Sono attualmente il Responsabile della Sezione di Trento della Compagnia del Cioccolato (la più importante associazione italiana no profit di cioccofili), e la passione per il cioccolato continua più che mai.

 

E vi delizierò con storie più concrete, curiosità e chicche sul "cibo degli dei"...
ROBERTO CARACENI

un gruppo di cioccolatini su un tavolo di legno .
Share by: