Single in coppia

SINGLE IN COPPIA


Single in coppia? Due parole opposte che però qualcuno è riuscito a mettere insieme nella propria vita. Come?

ANALISI: COSA VUOL DIRE ESSERE SINGLE ALL'INTERNO DI UNA COPPIA


Essere single in coppia 

In coppia, si dice, che gli oneri e i doveri si possono dividere, che il peso dei problemi quotidiani viene portato da entrambi nella relazione, e che essere soli significa dover contare solo su se stessi.

Eppure ci sono coppie in cui entrambi i partner decidono di essere  indipendenti l’uno dall’altro, di mantenere l’autonomia e la libera gestione di se stessi , quindi una (quasi) completa indipendenza. 


LA "SINGLE ATTITUDE"

In America viene definita "single attitude": ossia il vivere come da single ma in coppia.
In molti desiderano intraprendere questo tipo di relazione, per potersi scegliere ogni giorno come la prima volta e, in questo modo, mantenere accesa la fiamma del rapporto.

Oppure, perché si tratta di un’amicizia che si sta trasformando in qualcosa di più importante ed entrambi fanno fatica a lasciarsi completamente travolgere dalla vita di coppia.

Alcune persone hanno invece un’ attitudine naturale all’indipendenza e vogliono preservare quegli spazi di vita privati a cui non intendono rinunciare anche se profondamente amano il proprio compagno o la propria compagna.


Qualunque siano i motivi, essere single in coppia significa essenzialmente avere rispetto per la vita dell’altra persona e della sua libertà e pretendere lo stesso .


Come si diventa single in coppia

Essere single in coppia è una cosa che va al di là della semplice convivenza e non esclude in alcun modo l’amore.

Si tratta piuttosto di una decisione che la coppia decide di perseguire mantenendo la propria libertà e autonomia di scelta.

Ad esempio, questo tipo di coppia può decidere di fare piani diversi per la giornata, di uscire con gli amici, di fare viaggi e vacanze ognuno per conto proprio, ma allo stesso tempo dormire insieme, fare l’amore e supportarsi l’un l’altro. 


Essere single in coppia significa mantenere la sicurezza di avere l’amore e il supporto del partner pur essendo due persone indipendenti e che vivono due vite differenti.

In questo caso il desiderio di mantenere la propria indipendenza non viene visto come un fattore negativo o degradante per la coppia e per l’amore che si prova l’uno per l’altra. 


Indipendenti, sempre

In molti riescono a sbloccarsi totalmente con l’altra persona solo sapendo di non dipendere da quest’ultima, ma di poter contare sulle proprie forze.

Si può diventare single in coppia anche semplicemente perché non si ha la necessità di prendere un impegno formale.


Quali sono i vantaggi dell’essere single in coppia?

La base di qualsiasi relazione è l’affetto e l’amore reciproco.

E l’amore per l’altra persona si può esprimere in diversi modi: essere single in coppia quindi deve essere una scelta di entrambi i partner, e non la scusa di uno dei due per poter fuggire al primo problema


Le coppie che scelgono questa via lo fanno consapevoli del fatto che il partner sarà sempre pronto a sorreggere e ad aiutare in caso di problema; questo perché la fedeltà si fortifica proprio in virtù dell’accordo preso di vivere insieme, pur scegliendo vite completamente diverse e indipendenti


In molti ritengono che vivere insieme sia fondamentale per una coppia, che è necessario imparare sin da subito a conoscersi l’un l’altro.

Ma è anche vero che, al contrario, vivere insieme non garantisce le possibilità di amarsi maggiormente anzi, a volte conoscere tutte le abitudini del partner e i suoi vizi può essere un nuovo argomento di discussione, di litigi sterili che non portano da nessuna parte.

Essere single, ma in coppia, avrebbe il vantaggio di riportare alla situazione alla normalità, di creare dello spazio aggiuntivo 


Conclusioni

Giudicare dalle apparenze è inutile e molto spesso dannoso.

Ognuno tragga da queste analisi le proprie riflessioni: per qualcuno sarà una cosa vergognosa, per altri un sogno cui aspirare.

Le persone che vivono da single in coppia hanno comunque spesso relazioni sane e durature capaci di reggere agli urti dei problemi e delle avversità, senza mai scheggiarsi.

Scegliere questa strada non è da tutti , anzi ed è solo per le coppie dove ognuno dei due riesce a bastare completamente a se stesso.

Ma è anche un modo per avere un rapporto completamente paritario, dove amicizia e amore vanno di pari passo.


CONSULTA ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER VIVERE MEGLIO LA CONDIZIONE DI SINGLE .

Curiosità per i nostri eventi? Siamo qui per aiutarti!

CONTATTACI
Share by: