Single in Italia

SINGLE IN ITALIA


C'è differenza tra i single che vivono in Italia rispetto a quelli negli altri Paesi?

COME SONO I SINGLE ITALIANI?


In una realtà che cambia costantemente è complesso riuscire a trovare una stabilità, anche emotiva, che permetta d’ intraprendere una relazione soddisfacente, emotivamente appagante e non soffocante.

Per questo motivo, come si evince dai dati statistici ISTAT, le persone che procedono con la propria vita a uno sono sempre di più.

Essere single è sinonimo di libertà e indipendenza, soprattutto per le nuove generazioni e specialmente di questi tempi non può che trattarsi di una scelta.

È incredibile come in poco meno di una cinquantina di anni si sia riusciti a sdoganare il classico ideale dì individuo non completo in assenza di una storia amorosa e di come si sia riuscito a rivendicare il diritto di vivere la propria esistenza come più ci si addice.

Quando siamo partiti con l'avventura di Vitadasingle.net, alla fine del millennio scorso, le cose infatti erano molto diverse e c'era il fastidioso binomio single = sfigato.

Etichetta che nel giro di pochi anni siamo riusciti a cancellare!


VIVERE DA SINGLE IN ITALIA

Vivere da single però non è sempre la cosa più entusiasmante del mondo: talvolta ci si può sentire soli, o poco appagati e si tenta così un approccio con il prossimo per riuscire a incontrare la cosiddetta “anima gemella”.

Per questo motivo la reale questione dovrebbe essere: perché è diventata un’impresa riuscire a trovare il compagno di vita giusto?

La risposta è abbastanza semplice: perché le persone con il passare del tempo sono diventate più esigenti e meno disponibili a scendere a patti con un ipotetico innamorato .


SINGLE IN ITALIA

Soprattutto tra i single italiani questa è una questione spinosa: riprendendo l’inizio dell’articolo, ci si va a trovare in un contesto nuovo in cui l’era moderna predispone l’individualismo al di sopra del bene di coppia e di quello comune , ma allo stesso tempo si abita in un Paese nel quale la mentalità è ancora, per lo più, tradizionalista.

Infatti, i nuovi bisogni di autonomia male si accompagnano alle, più radicate, necessità di cure e attenzioni con le quali gli italiani si sono abituati a crescere fin dalla più tenera età.


COME SONO I SINGLE ITALIANI

Alcuni single in Italia sono considerati dei mammoni, ma in realtà il termine più adatto dovrebbe essere ultimi romantici: nonostante non vogliano rinunciare ai propri obiettivi, sono anche pronti a mettersi in gioco per poter vivere una di quelle storie d’amore che sembrano appartenere solo alle trame dei film. 

Proprio per motivi come questi, gli italiani alla ricerca di un partner adatto differiscono dagli stranieri con lo stesso obiettivo: l’italiano non vuole solo un compagno affettuoso e amorevole, ma anche qualcuno che in qualche modo riesca a sostituire l’amore materno, perché dopotutto dopo una giornata difficile è solo un po' di amore incondizionato che può risollevare il morale.

Le soluzioni con gli incontri online , per i momenti in cui si cerca solo un po' di compagnia, sono molte tra app e siti di incontri ed eventi per single : d’altronde stiamo parlando del nuovo secolo, la tecnologia è alla portata di tutti e rende molto più semplice rispetto al passato conoscere persone nuove.

Ma come si può credere di riuscire a trovare attraverso uno schermo quel tipo di amore che chiunque cerca?

Forse bisognerebbe affidarsi al destino, ma il bello delle nuove generazioni di single è che sono decisi a non restare con le mani in mano e sono determinati a costruirsi la propria felicità secondo le loro regole.


CONSULTA ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER VIVERE MEGLIO LA CONDIZIONE DI SINGLE .

Curiosità per i nostri eventi? Siamo qui per aiutarti!

CONTATTACI
Share by: