Vivere in un monolocale

VIVERE IN UN MONOLOCALE


Vita da single in un monolocale. Come fare e come organizzarsi al meglio?

COME VIVERE IN UN APPARTAMENTO DI UNA SOLA STANZA


Andare a vivere da soli, mantenersi e prendersi cura di una casa è un obiettivo condiviso da tanti adulti.

Avere un appartamento tutto per noi significa aver guadagnato indipendenza sia economica che pratica: non ci sono più i genitori pronti a supportarci con i loro soldi, tempo e nelle faccende domestiche.

Chi vive da solo è solo e deve pensare proprio a tutto.

In particolare se si sceglie di farlo da single, senza un partner.

Comprare o affittare casa infatti è l'ennesima sfida per un single: i costi, soprattutto nelle grandi città italiane come Milano o Roma sono inevitabili e anche elevati.

Bisogna pensare alle spese per l'affitto, o per il mutuo, per gli spostamenti, che siano con un mezzo proprio o con quelli pubblici, alle bollette, come luce, gas e riscaldamento.

Aggiungiamo anche i costi per la connessione internet, per la spesa e gli extra che tutti si concedono.

Per non parlare poi delle emergenze, come visite mediche, riparazioni di veicoli ed elettrodomestici ecc.


Insomma, se da una parte si guadagnano i propri spazi e la libertà, dall'altra bisogna considerare un consistente esborso di denaro.

In Italia, infatti, molti adulti vivono ancora con i genitori o decidono di condividere un appartamento con sconosciuti per dividere le spese. Andare a vivere da soli, soprattutto nelle grandi città, non è alla portata di tutti.

Milano

Le difficoltà di chi sceglie di vivere da solo

Ci sono i coraggiosi che si possono permettere, con qualche sforzo, un appartamento piccolo, a misura di single: un monolocale.

Ci sta giusto una persona, i costi possono essere più contenuti, ma non sempre, e anche una casa in centro città può offrire delle buone occasioni.

A fronte di una riduzione delle spese, vanno però affrontate delle altre sfide:


  • gli spazi sono davvero ridotti e bisogna sfruttarli al meglio
  • i single si trovano da soli, sia se abitano nella città dove sono nati, sia che si trasferiscano fuori sede
  • affrontare le spese mensili e gli spazi stretti può essere fonte di forte stress


Abitare in un monolocale

A volte è inevitabile scegliere di vivere completamente soli in un monolocale, ma l'importante è cercare di trasformare un ambiente minuscolo in una casa vivibile .

Le soluzioni per sentirsi meglio in un appartamento minuscole esistono e possono aiutare un single a sentirsi meno desolato in casa propria.

un monolocale con un divano marrone e due tavolini bianchi

Come vivere felici in uno spazio ridotto

Può essere enorme o striminzita, ma casa è casa, un luogo tutto nostro dove creare l'atmosfera giusta per noi e costruire la nostra vita.

Un appartamento piccolo è più facile da gestire in termini di pulizie: la persona single avrà tempo da dedicare a se stessa piuttosto che alle faccende domestiche.

Inoltre, le superfici ridotte aiutano a contenere i consumi energetici.

Lo spazio contenuto spinge a riorganizzare le proprie cose al meglio e sbarazzarsi di quelle inutili.


Trucchi per usare al meglio lo spazio del monolocale

Per fare questo, bisogna trovare dei complementi di arredo pratici, pieghevoli e dalle dimensioni ridotte. Può essere un'esperienza divertente sperimentare nuovi modi di riporre le proprie cose e organizzare gli spazi.


Oltre a mobili multiuso e duttili, è un'ottima idea rendere il monolocale più simile alla nostra concezione di casa: personalizzarlo, aggiungere delle piante, quadri che ci piacciono o oggetti che creano una bella atmosfera.

un scaffale con diverse piante e un dipinto sul muro

Scegli di vivere in una casa che senti tua

Vivere in un appartamento che non si percepisce come proprio potrebbe portare a sentirsi ancora più soffocati dalle pareti di una casa minuscola.

Ci sono poi delle soluzioni “illusorie” per far sembrare la casa più grande, come la scelta di colori chiari per le pareti o l'uso di specchi e divisori per le varie aree del piccolo appartamento.


Consigli per sfruttare gli spazi della casa da single

Abitare in un monolocale può essere soddisfacente se ci si impegna a organizzare al meglio gli spazi sfruttando ogni angolo.

È importante scegliere con cura i mobili, prediligendo quelli componibili e dalle linee essenziali.

Ad esempio, una libreria con cavalletti incorporati ai lati può trasformarsi in pratico comodino oppure in una scrivania aggiungendo una mensola.


Anche le tende a pacchetto e le illuminazioni a sospensione permettono di segnare le varie zone senza ingombri.

Il segreto è puntare su arredi multifunzione che consentano di ricavare spazi diversi al bisogno.

Per il resto bastano pochi accorgimenti come una scala a pioli incorporata che trasformi un angolo in ripostiglio o una barra Porta abiti estraibile a soffitto.

Leggi anche i consigli per arredare una casa da single o scegliere Ikea per progettare la tua casa da single.


Conclusione

Chi sceglie di vivere in uno spazio stretto e di organizzare la sua vita da solo è una persona che fa di tutto pur di non rinunciare alla propria indipendenza.

Oggi è sempre più difficile trovare una casa poco costosa e a misura di lavoratore moderno, ma le soluzioni alternative esistono, come i piccoli monolocali.

Con creatività si può sfruttare ogni centimetro restituendo quell'idea di casa che altrove risulterebbe scontata.

Basta volersi concentrare sugli aspetti positivi.

Bisogna cercare di non farsi scoraggiare dagli spazi, ma prendere in mano la sfida e rendere un semplice appartamento di pochi metri quadri casa propria.

E QUANDO SI ESCE DI CASA...

E se quando esci hai voglia di conoscere tante persone single, selezionate e di qualità in un colpo solo prova i nostri eventi per single: non te ne pentirai!

Eventi per single di qualità


Oltre 1.500 eventi organizzati
Più di centomila partecipanti

Staff professionale

Locali noti


L’obiettivo di un evento per single è socializzare, allargare il giro delle amicizie ma soprattutto… conoscere persone socialmente affini .

Curiosità per i nostri eventi? Siamo qui per aiutarti!

CONTATTACI
Share by: