CENA degli sconosciuti

CENA DEGLI SCONOSCIUTI: FUNZIONA OPPURE NO?

Si presuppone che chi partecipa a una cena degli sconosciuti abbia possibilità di socializzare e chiacchierare con persone di qualità e soprattutto affini. E' proprio così?

Sai come si svolge una cena degli sconosciuti?


Ti ritrovi con il lavoro che ti impegna molto?

Sei single e non riesci a conoscere nuove persone?

Hai pochi amici?

Hai provato come funziona Comehome e magari pensi che questo format per conoscere persone mentre si mangia potrebbe fare per te?Ecco quindi un po' di informazioni su come funziona la "cena degli sconosciuti":


Come si svolge una cena degli sconosciuti

Si arriva in un ristorante, ma non c'è nessuno dell'organizzazione all'ingresso, né staff che favorisce la socializzazione.

Non si conosce nessuno, passano i minuti e si cerca di capire se si è l'unico "solitario" ad aspettare, o se arriverà qualcun altro.

Man mano che arrivano i partecipanti i camerieri del ristorante (non lo staff dell'organizzazione dell'evento, perché non c'è quasi mai, tranne che in rari casi) accompagnano le persone al tavolo.

Non ci sono posti assegnati, né persone che fanno parte di uno staff esperto che accoglie e suddivide i partecipanti (ad es. per sesso o per fascia di età).

Tutto è lasciato alla libera iniziativa (e intraprendenza) delle persone.

Immagina il clima di una cena dove un ventenne e un cinquantenne si potrebbero trovare al tavolo seduti vicini...

Tavoli al ristorante

Ci sono delle regole da rispettare?

In una cena degli sconosciuti infatti non ci sono regole, ogni partecipante sceglie il suo posto come preferisce, a caso.

Ovviamente questo può portare delle vere e proprie "lotte", soprattutto quando una partecipante donna più carina delle altre attira come mosche al miele la maggior parte degli uomini, che faranno a gara per potersi sedere vicino a lei.

Lo stesso vale per gli uomini interessanti, che monopolizzano l'attenzione delle donne presenti... che finiranno per ignorare quasi completamente gli altri poveri uomini partecipanti.

Proprio l'assenza di regole e il fatto di non conoscere nessuno rendono la cena degli sconosciuti un'esperienza in cui può accadere l'imprevisto.

Ci sarà chi catturerà più sguardi e attenzioni, ma questo fa parte del gioco: se alcuni finiscono per monopolizzare la scena, gli altri non devono scoraggiarsi ma aprirsi comunque al dialogo, magari stringendo amicizie inaspettate con chi appare ai margini.


Cena degli sconosciuti: la fascia di età

A volte le cene degli sconosciuti vengono divise per fascia di età (ad esempio 30-50 anni oppure 45-65 anni ecc..), ma non essendoci quasi mai nessuno dello staff presente che controllerà sul posto, non c'è la garanzia che l'età sarà effettivamente quella richiesta per partecipare.


Cena degli sconosciuti, la social dinner

Si parla delle cene degli sconosciuti come di "social dinner più longeva d’Italia", presentandola come "un’idea tutta italiana".

L'idea però è solo quella di "radunare" persone che accettano di trovarsi in un locale da sole, spesso senza un referente sul posto (tranne ovviamente il personale del locale, che di tutto si occupa tranne che di single...) cui potersi rivolgere in caso di problemi o di necessità.

un uomo e una donna perplessi seduti a un tavolo

La cena degli sconosciuti: andare offline per incontrarsi di persona

Partendo da degli sconosciuti online si arriva alla cena degli sconosciuti: consiste in una serata con persone che non si conoscono che si riuniscono al tavolo di un ristorante o pizzeria (con un giropizza) per incontrare altre persone.

Non è quindi sicuro che tutti i partecipanti siano single e, tantomeno, che la fascia di età sarà adatta a chi sceglie di partecipare.

In fondo fa parte della categoria degli "appuntamenti al buio", con la speranza che da questo possa poi nascere qualcosa di più.

L'occasione di conoscersi faccia a faccia, senza filtri virtuali, rende l'appuntamento più genuino. 

Se è vero che non c'è garanzia sulla composizione dei commensali, non rimane che affrontare la serata con curiosità e mente aperta, senza aspettative.

Può capitare di trovare persone diverse rispetto all'età o status desiderati, ma l'importante è godersi la dimensione conviviale e le chiacchiere, tra uno o due bicchieri di vino.

La cena degli sconosciuti riunisce persone

La cena degli sconosciuti quasi sempre riunisce persone che altrimenti non si sarebbero incontrate: è quindi un modo per abbattere le barriere sociali e cercare di trovare nuovi amici.

Non riguarda quindi soltanto il cibo, ma anche la ricerca di una connessione inaspettata che duri oltre la serata stessa.

La cena degli sconosciuti offre l'opportunità di aprirsi a persone completamente diverse da noi.

Si costruisce una rete di persone inaspettate, ma capaci di ampliare lo sguardo fuori dagli schemi usuali.


Trascorrere il tempo libero a una cena degli sconosciuti (a volte in casa d'altri)

L'evento si svolge solitamente nei ristoranti, ma potrebbe anche svolgersi a casa. Di solito si svolge durante un pasto di diverse portate con antipasti, piatti principali e dessert.

cena degli sconosciuti

Con la cena degli sconosciuti devi scegliere di affidarti alla fortuna

I partecipanti sono persone che, attratte da un prezzo estremamente popolare, accettano di sedersi a un tavolo sperando nella buona sorte, che la Dea Bendata gli faccia sedere vicino (e talvolta non è così...) una persona perlomeno gradevole.

Per carità... ognuno è libero di fare quello che preferisce: ci sono persone che vanno al McDonald quasi tutti i giorni e altre che preferiscono frequentare solo ristoranti di livello e che offrono un'esperienza di qualità.

Ecco... noi siamo più per la seconda possibilità.

Per questo organizziamo dal 2003 i DinnerDate per single, cene esclusive di qualità superiore.

una persona versa un bicchiere di vino bianco

Serate DinnerDate: cene per single di qualità


Tra tutti gli eventi per single che organizziamo, le nostre serate DinnerDate sono infatti tutt'altra cosa rispetto a una cena degli sconosciuti.


Innanzitutto il nostro staff professionale .

All'arrivo uomini e donne single vengono fatti accomodare ai tavoli per la cena. Dopo ogni portata gli uomini (per galanteria) sono assistiti dal nostro staff per cambiare posto (silenziosamente e senza disturbare gli altri avventori del locale): in questo modo la composizione dei tavoli cambia tra una portata e l'altra.

Nessun rischio, quindi, di trovarsi seduta vicino, per tutta la serata, la persona con cui non sentiamo compatibilità .


Poi i locali dove organizziamo: eleganti e dal fascino glamour .

Tra le location più note che hanno finora ospitato le nostre cene DinnerDate:


  • Banus, OneApple e Piano 35 (Torino)
  • Riad Yacout, Globe, Nishiki e Just Cavalli (Milano)
  • Mako (Genova)
  • Twiga di Flavio Briatore, La Bussola e Ostras (Marina di Pietrasanta), La Capannina (Forte dei Marmi)
  • Villa delle Rose, Byblos e Peter Pan (Riccione)
  • Il Fungo e Ketumbar (Roma)
  • COSTA AZZURRA: Babord et Tribord (Cannes), La Rotonde (Mandelieu) ecc...


L’obiettivo di una cena per single è socializzare, allargare il giro delle amicizie ma soprattutto… conoscere persone socialmente affini .

Se invece vi ritrovate a cena degli sconosciuti con persone nuove di diverso ceto sociale e fascia di età, che percentuale di successo avrete di fare nuove amicizie?

Curiosità per i nostri eventi? Siamo qui per aiutarti!

CONTATTACI
Share by: