Come vivere da soli

COME VIVERE DA SOLI


Sono tante le categorie di individui che, volenti o nolenti, possono ritrovarsi a vivere da soli. Qual è il modo di farlo al meglio?

VIVERE DA SOLI CON IL GIUSTO ATTEGGIAMENTO


Studenti, lavoratori, divorziati o separati: oltre ai single sono tante le categorie di individui che, volenti o nolenti, si ritrovano a dover vivere da soli. Certo, a tratti può essere triste non condividere lo spazio sotto il proprio tetto con nessuno, specialmente in momenti complicati come quello che stiamo attraversando, ma vivere da soli può anche essere divertente, se si affronta questa esperienza con ottimismo.


Le difficoltà nel vivere da soli

Innanzitutto non bisogna dimenticare che le difficoltà si presentano all’interno di tutte le case, che siano abitate da una o più persone.

Il problema di tutti quelli che vivono da soli è che dovranno affrontare anche le difficoltà da soli. Può essere un aspetto fastidioso, ma in realtà le difficoltà si possono affrontare con il sorriso e bisogna pensare che c’è sempre una soluzione a tutto.


Andiamo ad analizzare alcuni aspetti del vivere da soli e come affrontarli nel modo migliore.


Affrontare tutte le spese da soli

Uno degli aspetti più complicati del vivere da soli è il pagare le spese: quelle di affitto, bollette, spese alimentari e via dicendo.

C’è una bella differenza tra dividere le spese in più persone e doverle sostenere tutte da soli. Tutti quelli che vanno a vivere da soli se ne accorgono alla prima bolletta!

Può succedere che il primo mese, non essendo abituati alla vita da “single”, uno non badi troppo alle spese, per poi pentirsene amaramente verso la fine del mese, quando si rende conto di aver speso buona parte dello stipendio in cose futili.

Si tratta di un vizio che però si può - e si deve - controllare e lo si può fare tranquillamente tramite app per il cellulare in cui è possibile annotare le varie spese. 

Se non sei particolarmente tecnologico o non hai abbastanza memoria nel tuo telefono, puoi fare alla vecchia maniera. Basta infatti scrivere su un taccuino le spese più importanti per avere un’idea della situazione del portafoglio . Tra l’altro, il solo fatto di prendere atto delle spese che si affrontano, darà anche una maggiore responsabilità.


Per quanto riguarda la spesa, invece, ti vogliamo dare un consiglio spassionato: molto meglio  evitare di fare lo spesone mensile ma è preferibile andare al supermercato regolarmente .

Certo, sarebbe più comodo andare una volta e togliersi il fastidio.

Ma aumenta il rischio di comprare un sacco di cose inutili e che magari andrebbero a male nel giro di poco tempo. Risultato: buttare via metà della spesa.

Quello che si risparmia in termini di tempo quindi, lo si perde in termini di denaro. Ne vale veramente la pena?

Euro banconote e monete

Vivere da soli: la solitudine

Altro aspetto importante del vivere da soli è sicuramente la  sensazione di solitudine che può prendere il sopravvento .

Soprattutto se il lavoro presuppone che si trascorra la maggior parte del tempo a casa, è facile sentirsi soli. Ma non bisogna abbattersi. 


Infatti, oggi più che mai, la solitudine non ha più lo stesso sapore che aveva in passato .

Ormai ci si può mettere in contatto in tempo reale con qualsiasi persona in qualsiasi parte del mondo. Se ci pensi è incredibile, no?

Puoi ad esempio chiamare lo zio in Germania e fare colazione con lui.

Videochiamare la migliore amica in Spagna e fare una partita a carte da remoto.

Si può addirittura guardare la serie tv preferita con i cugini che vivono dall’altra parte dell’Italia: in un mondo in cui il mondo intero è a portata delle proprie dita, ci si può mai veramente sentire soli?

Ragazza sola in casa

Gli aspetti positivi del vivere da soli

Ovviamente, ci sono anche molti aspetti positivi nel vivere da soli. Ed è proprio su questi che è necessario concentrarsi!

Senza dubbio uno dei motivi per cui qualunque persona decide di andare a vivere da sola è l’ottenimento dell'autonomia e dei propri spazi personali.

La tanto desiderata autonomia e privacy, che si rincorre fin dall’adolescenza.

Poi vogliamo parlare della soddisfazione nel gestire la propria casa da soli?

Ci fa sentire realizzati come poche altre cose al mondo e si tratta di un sentimento che chi condivide la casa con qualcun altro non potrà mai capire.


La vera essenza del vivere da soli è godersi la libertà e i propri spazi

Se un giorno vuoi svegliarti a mezzogiorno e passare direttamente al pranzo saltando la colazione, puoi farlo, senza sentirti in colpa per non aver preparato da mangiare per qualcun altro.

Se vuoi appendere un quadro che gli amici definiscono orrendo alla parete di casa, nessuno ti vieta di farlo perché quella parete è solo tua. Ovviamente se la tua casa è in affitto le possibilità di abbellirla sono limitate, ma questo è un altro discorso...


Insomma, è necessario affrontare al meglio, con ottimismo e pianificazione, le difficoltà che si possono incontrare andando a vivere da soli.

Senza mai dimenticare che ogni problema può essere risolto con la giusta attitudine...


E SE A FINE GIORNATA SI VOGLIONO INCONTRARE PERSONE NUOVE?

Per conoscere dal vivo (oppure online) tante persone, selezionate e di qualità in un colpo solo prova i nostri eventi per single: non te ne pentirai!

Ragazze single che si divertono insieme

Eventi per single di qualità


Oltre 1.400 eventi organizzati
Quasi centomila partecipanti

Staff professionale

Locali noti


L’obiettivo di un evento per single è socializzare, allargare il giro delle amicizie ma soprattutto… conoscere persone socialmente affini .

Curiosità per i nostri eventi? Siamo qui per aiutarti!

CONTATTACI
Share by: