Festa dei single 11 novembre oppure 15 febbraio

FESTA DEI SINGLE: 11 NOVEMBRE O 15 FEBBRAIO?


La Festa dei single è il 15 febbraio oppure l'11 novembre? Facciamo chiarezza.

SINGLES DAY, UNA PROMOZIONE COMMERCIALE CAMUFFATA DA FESTA


La festa dei single in Italia è una ricorrenza nata agli inizi del nuovo millennio, meglio conosciuta come “San Faustino”.


I suoi festeggiamenti ricorrono il 15 Febbraio, ovvero il giorno successivo a San Valentino.

Dopo il romanticismo della famosa festa degli innamorati, arriva infatti anche il turno dei cuori solitari, con la Festa di San Faustino.

Una festa altrettanto gioiosa e, per alcuni, anche un po’ più frizzante! 


La tradizione della Festa dei single in Italia vuole come patrono San Faustino, le ragioni di questa scelta sono per di più legate a leggende popolari.

Solo negli ultimi anni si è data una spiegazione legata al significato del nome Faustino, dal latino faustus, ovvero ”propizio, favorevole”. 

La leggenda dice, infatti, che il Santo Patrono di Brescia, ovvero San Faustino, viene ricordato come colui che adoperava per far si che le donne riuscissero a incontrare un marito.

Differenza tra la Festa dei single in Italia e il Singles Day cinese

In contrapposizione alla nostra tradizione italica consolidata fin dal 2000, quando abbiamo deciso di promuovere una giornata dedicata a tutti i single italiani, negli ultimi anni si è affacciato alla ribalta un cosiddetto “Singles Day” o anche "Single Day".

È molto importante ricordare che però il Singles Day non ha quasi niente in comune con la festa dei single in Italia del 15 Febbraio.

Nel 15 febbraio lo scopo è quello di celebrare questo status di vita e, soprattutto, incontrare altri single anziché vendere merchandising, comprare scarpe, gioielli o oggetti tecnologici!

Il Single Day invece è una ricorrenza commerciale prettamente cinese, nella data dell’11 novembre, nata in un’università della Cina per contrapporsi ai festeggiamenti e ai regali con i cuoricini per San Valentino.

Cina

Denominata anche 11.11, Single Day è una ricorrenza basata sul consumismo e, non a caso, il sito cinese di e-commerce Alibaba ha personalizzato le vendite per questa data, che negli ultimi anni ha avuto un successo commerciale enorme, arrivando a garantire incassi per miliardi di dollari nelle casse del colosso del commercio elettronico cinese.

La Festa dei single in Cina è simile al Black Friday negli Stati Uniti, perché durante questa giornata, molti negozi online offrono sconti e promozioni speciali.

Non per nulla, anno dopo anno, sempre più marchi commerciali (anche in Italia...) lanciano in grande stile promozioni l'11 novembre, sponsorizzandole come la "giornata Singles Day".

Sebbene possa essere un'opportunità per ottenere sconti e promozioni, innanzitutto è importante ricordare di fare acquisti in modo responsabile e consapevole.

La domanda da farsi quindi è: cosa hanno a che fare con i single gli sconti su un iPhone, su un PC o su una lavatrice? 🙄

Sconti e promozioni

11:11 significato cinese

La festa dei single, nota anche come "Singles' Day," cade l'11 novembre di ogni anno, simboleggiato dal suggestivo 11:11. 

Ma qual è l'11:11 significato cinese dietro questa data? 

È una data che è stata scelta perché il numero 1 è considerato il simbolo di una persona.

Secondo la tradizione cinese, l'11:11 rappresenta l'apertura di porte dimensionali per connessioni speciali.

In termini più terreni, sarebbe un momento per connettersi con altre persone.

11.11

Qual è il senso della giornata dell'11 novembre?

L'evento cinese promuove prodotti e servizi, in particolare legati al creare un matrimonio.

Single Day è stato promosso molto attivamente da Alibaba per aiutare le (future) coppie a trovare i loro articoli (perfetti per il matrimonio) a prezzi più bassi. L'evento si svolge una volta all'anno e dura 24 ore e sta diventando un forte concorrente del Black Friday americano, altra ricorrenza esclusivamente dedicata allo shopping.

Shopping online

11 novembre è la giornata dello shopping online

Singles Day è stato lanciato per la prima volta nel 2009 ed è cresciuto negli anni fino a coprire più di 300 città in Cina, con oltre 11 milioni di venditori che partecipano alla vendita ogni anno.
In occasione dell'11 novembre, Alibaba lancia ovviamente una massiccia campagna pubblicitaria, che ha un enorme impatto sugli incassi dell'azienda.

in questa data Alibaba offre infatti una serie di sconti e promozioni sulle sue piattaforme online e mobili, tra cui la promozione "doppio 11", che offre uno sconto dell'11% su alcuni prodotti, dall'abbigliamento ai cosmetici, dall'elettronica ai cellulari.

La festa del "Singles Day" di Alibaba fa comunque parte di una più ampia tendenza delle aziende cinesi a soddisfare le loro esigenze commerciali, usando come target il mercato dei single.

Non bisogna infatti dimenticare che secondo un rapporto del China Internet Information Center, il numero di single in Cina dovrebbe essere di circa 200 milioni!

Fiutato il business, centinaia di aziende in tutto il mondo stanno quindi cominciando ad "usare" la data del Singles Day cinese come ennesima occasione per promuovere prodotti, lanciare sconti e svuotare i loro magazzini dall'invenduto.

Una specie di Black Friday anticipato, quindi.


In più, in Italia si celebra proprio 11 novembre festa dei cornuti, una storica tradizione.


E tutto questo cosa ha a che fare con i single?

SINGLES DAY 11.11 NON È LA FESTA DEI SINGLE

Quando e come si festeggia la giornata dei single in Italia? 

Dopo la giornata destinata agli innamorati, il 15 febbraio arrivano i festeggiamenti in occasione di San Faustino.

La giornata di San Faustino è dedicata a due tipologie diverse di single: chi ha voglia di incontrare l'anima gemella e chi, invece, gioisce della propria libertà, anche quella sentimentale.

In molti poi si lanciano all’avventura negli speed date, ovvero divertenti incontri veloci tra single nella stessa città, che si tratti di incontri di amicizia o d’amore, per un pubblico adulto. 

In alternativa ci sono le cene con gli amici, un viaggio, una serata al cinema, la discoteca e, per i più pigri, una serata con un buon libro e un eccellente bicchiere di vino.

Insomma, San Faustino è una festa per chi non è sentimentalmente legato a nessuno e sta benissimo così, ma si tratta anche di una preziosa occasione per chi vuole farsi avanti e “provarci” con la persona desiderata.

Italia

SINGLES DAY 11.11 NON È LA FESTA DEI SINGLE

La Festa dei single in Italia

La festa dei single in Italia si celebra il 15 Febbraio, una ricorrenza che non ha niente a che fare con il consumismo!

San Faustino è la festa di tutti i single: sia di quelli che lo sono per scelta, sia anche di quelli che ancora non hanno trovato l’anima gemella (ma la stanno comunque attivamente cercando).


Una Festa italiana per celebrare uno stile di vita

Si tratta quindi della celebrazione della propria libertà, di uno stile di vita (anche sentimentale) e della possibilità di incontrare un nuovo amore.

La nostra Festa dei single in Italia negli ultimi anni invece viene maldestramente confusa da qualcuno con questa giornata consumistica “made in China”.

Il Singles Day cinese si distingue soprattutto per essere legato ad un forte commercio, sponsorizzato da potentissimi negozi online come Alibaba.

Tu cosa sceglieresti?

Hai ancora voglia di segnarti sul calendario la data dell'11 novembre?


E PER CHI IL 15 FEBBRAIO VUOLE CONOSCERE TANTE PERSONE SINGLE?

Basta  scorrere la sezione dei nostri eventi per single dove puoi trovare le Feste per single che organizziamo in Italia.

Eventi per single di qualità


Oltre 1.400 eventi organizzati
Più di centomila partecipanti

Staff professionale

Locali noti


L’obiettivo di un evento per single è socializzare, allargare il giro delle amicizie ma soprattutto… conoscere persone socialmente affini .

Curiosità per i nostri eventi? Siamo qui per aiutarti!

CONTATTACI
Share by: