Single in spagnolo

SINGLE IN SPAGNOLO


C'è differenza c'è tra il termine single, adottato anche in Italia, rispetto al termine spagnolo "soltero"?

COME SI DICE SINGLE IN SPAGNA


Single, non fidanzato, da solo eccetera: ci sono vari modi per indicare nella lingua italiana chi non è coinvolto in una relazione sentimentale.

C’è da dire che a volte questo termine sembra essere accompagnato da un alone di tristezza: sembra che la parola “ single ” porti con sé il solito alone di tristezza, relativo al fatto di non avere un fidanzato oppure una fidanzata.


Il termine single è relativamente recente ed è stato preso in prestito dal mondo americano ed anglosassone, che spesso conia parole che finiscono poi col diventare parte del nostro uso di tutti giorni.
In generale, si tratta di una parola che ha in sé anche una nota simpatica, relativa alle tante possibilità che le persone single traggono dal loro status di persone libere da legami.


IL TERMINE SINGLE IN SPAGNOLO

Se la lingua italiana, da sola, non è in grado di trovare un sinonimo o un sostituto per la parola “single”, così non è per la lingua spagnola , che si riferisce ai single come “solteros” (o “soltero”, al singolare).


Ed allora oggi vediamo come si indica un single in spagnolo e quali sono le origini di questo termine e le implicazioni.


COME SI DEFINISCE UN SINGLE IN SPAGNA

La lingua spagnola, è risaputo, è estremamente simile a quella italiana.
Molti termini sono praticamente identici e spesso per chi parla una delle due lingue è semplice comprendere almeno il parlato dell’altra.

Una delle grandi differenze che esistono, però, con la lingua italiana, è che in spagnolo si tende meno ad utilizzare termini presi in prestito da altre lingue , come per esempio l’inglese.
Gli spagnoli preferiscono, anche come retaggio del passato, avere dei termini propri che facciano riferimento a prodotti anche innovativi. Basti pensare che al computer, che in lingua spagnola diventa “ordenador”, mentre in italiano ci riferiamo ad esso con il termine originale in inglese.

Tornando a colui che non è al momento coinvolto in relazioni sentimentali, in spagnolo ci si fa riferimento con il termine “soltero”, come abbiamo visto.
Non si tratta di una traduzione letterale del termine, ma ha un significato un pochino più ampio. Lo vediamo più avanti, dopo aver analizzato più nel dettaglio le origini della parola “soltero”.

LE ORIGINI DELLA PAROLA SOLTERO

Il termine soltero deriva probabilmente dalla lingua latina, dalla parola “solitarius”, più nello specifico.

Molte parole della lingua spagnola, soprattutto del castellano, derivano effettivamente dal latino e la parola segue la stessa origine di termini come “primarius”, da cui deriva ad esempio la parola “primero”. 

Inizialmente il termine aveva a che fare con le rendite e con il mondo latifondiario ed indicava ad esempio una proprietà libera da vincoli. Dal tredicesimo secolo ha però iniziato ad assumere il senso con cui lo conosciamo adesso.


Sebbene letteralmente voglia dire anche “solo”, lo stesso termine viene utilizzato in spagnolo sia per indicare chi non ha un fidanzato in questo momento, ma anche come traduzione del nostro “celibe” o, al femminile, “soltera”, come nubile. 

Insomma, soltero indica in generale chi non ha una relazione, né di breve né di lunga durata.

Oltre a questo, si riferisce a chi è libero nel senso di libero da legami pendenti, in senso lato.


CONSULTA ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER VIVERE MEGLIO LA CONDIZIONE DI SINGLE .

Curiosità per i nostri eventi? Siamo qui per aiutarti!

CONTATTACI
Share by: