Maschio alfa - Le caratteristiche

IL MASCHIO ALFA


Maschio alfa (o uomo alfa) è un termine sempre più usato per indicare un individuo dominante di sesso maschile. Vediamo le sue caratteristiche, i suoi pregi e difetti.

LE CARATTERISTICHE DEL MASCHIO ALFA


L’espressione “maschio alfa”, molto frequente quando si discorre di seduzione da parte di uomini single, non è una novità del nuovo Millennio, ma risale agli anni Trenta del secolo scorso, applicato inizialmente in etologia, ovvero la scienza che studia il comportamento animale.


IL MASCHIO ALFA NEGLI ANIMALI

Il concetto di maschio alpha o alfa affonda le sue radici nel comportamento animale. Nel regno animale, alfa è in genere il membro più grande e più forte del gruppo. È colui che guida il branco e protegge gli altri ed è anche quello che riceve più attenzioni dalle femmine.

Diverse sono state le ricerche condotte sulle gerarchie di diversi branchi, soprattutto lupi e scimpanzé, scoprendo che le relazioni socio sessuali seguono tutte determinate dinamiche sociali .

In particolare, nella natura il maschio alfa è il leader, un punto di riferimento che prende le decisioni migliori per la collettività, al fine di proteggerla e migliorarla.

Lupo

IL MASCHIO ALFA NEL GENERE UMANO

Nell’ambito delle relazioni umane, invece, tale espressione è spesso associata a caratteristiche fortemente negative o aberranti.

L’uomo, soprattutto single, che viene identificato con tale terminologia viene considerato un uomo (troppo) forte, un individuo narcisista che desidera imporre il proprio punto di vista, senza tener troppo conto i pensieri altrui.

Tale concezione, probabilmente, trae le sue origini dai due fattori principali: il primo è il pregiudizio che risale alle frange più oscure del movimento "Pick Up" degli anni Ottanta, volto a promuovere comportamenti seduttivi per aumentare la capacità nell’uomo alfa single di attirare le donne, visti in realtà come manipolazioni del gentil sesso.
In secondo luogo, c’è una massiccia influenza del femminismo moderno, che considera un retaggio del patriarcato la necessità di racchiudere gli uomini in archetipi stigmatizzati.


COS'È IL MASCHIO ALFA

Nella società odierna, il termine "maschio alfa" è spesso usato per descrivere un uomo che si trova in una posizione di potere o che ha comunque successo.

Ma cosa significa veramente essere un maschio alfa?

In realtà non esiste una risposta univoca a questa domanda.

La definizione di maschio alfa può essere diversa per ogni persona e non esiste un'unica caratteristica o tratto che tutti i maschi alfa condividono. Tuttavia, alcune caratteristiche comuni che vengono spesso associate a questo tipo di maschi sono la sicurezza, la forza e il potere.

Maschio alfa seduto

L'UOMO ALFA E I FALSI MITI

La diretta conseguenza di tali presupposti è l’elaborazione di falsi miti, che demonizzano tratti tipicamente “mascolini” considerati quasi tossici, a favore di una maggiore femminilizzazione dell’uomo che, a sua volta, accumulando una serie di insuccessi dal punto di vista attrattivo, si ritroverà ad essere sempre più frustrato.

In realtà la gerarchia socio sessuale è un aspetto presente nella stessa natura ed è un sistema di categorizzazione delle relazioni che gli uomini hanno fra loro.

In cima alla piramide c’è il maschio alfa, il leader e intorno alla sua influenza carismatica ruotano le altre classi, ovvero i beta, i delta e i gamma. 

L’alfa si preoccupa di dare l’esempio, di far sì che la propria gerarchia abbia successo.

Inoltre si mostrerà più amichevole nei confronti di chi sostiene la sua leadership, ma in caso di conflitti (letterali e figurati) non si tirerebbe mai indietro, pur di proteggere il proprio status. 

Al suo fianco lavorano i beta, coloro che sostengono la posizione del leader e cercano di mantenere l’ordine nel gruppo sociale.

Sono quelli di cui l’uomo alfa si fida di più, per questo hanno un rapporto molto stretto e, nonostante occupino gerarchicamente un gradino più in basso, godono comunque di molteplici benefici.
Il
maschio beta infatti solitamente è un individuo più sensibile e propenso all’ascolto, in quanto questi tipi di uomini hanno una tendenza al decentramento dell’attenzione da sé stessi.

Non di rado, la loro personalità risulta mite, conciliante, dolce e fidata, per questo motivo, spesso, vengono scelti dalle donne a seguito di una relazione fallita con un uomo alfa, la cui predisposizione all’egocentrismo alla lunga potrebbe risultare pesante e ingombrante.

Ma entrando più nel dettaglio delle dinamiche sociali, quali sono le vere peculiarità che contraddistinguono l’uomo alfa?

Uomo alfa in piedi

DIFFERENZE CON GLI ALTRI TIPI DI MASCHI

Un maschio alfa è un individuo maschio dominante.

Questo è, per definizione, un uomo.

Un maschio dominante è colui che ha la capacità di influenzare gli altri e raggiungere i suoi obiettivi attraverso l'azione diretta e, a volte, le minacce.

Un maschio alfa può essere, ma non è limitato a, un dirigente, imprenditore o CEO (sebbene questi siano spesso indicati come maschi alfa).


CARATTERISTICHE DEL MASCHIO ALFA

Al mondo esistono diversi tipi di uomini. Alcuni sono forti e potenti, mentre altri sono più passivi. E poi ci sono quelli che stanno nel mezzo. Ma cosa distingue il maschio alfa da tutti gli altri?

Nella società odierna è importante conoscere le sue caratteristiche, perché è il leader del branco ed è colui che dà l'esempio agli altri.

È anche colui che ha maggiori probabilità di successo in qualsiasi impresa intraprenda.

Il maschio alfa è leader innato, colui che comanda e cui tutti guardano, sicuro di sé e che sa cosa vuole. Inoltre, non ha paura di correre rischi.

È una persona che usa la sua intelligenza per raccogliere informazioni per prendere decisioni, che controlla la situazione e si assicura di poter vincere.

Come si può immagine, questo spesso lo rende un esempio per molti, nel bene e, a volte, nel male.


La psicologia del maschio alfa

Guida con l'esempio e non con la forza o il bullismo. La sua forza sta nel livello di comprensione, che condivide con le altre persone oltre che con se stesso.

Sa cosa è importante per gli altri e cosa apprezzano, quindi sa come ottenere la loro fiducia.

È istintivamente abile nel sapere cosa vogliono gli altri e può farlo accadere per loro.

In altre parole, l'alfa è un leader forte e una persona che sa cosa vuole e come vuole che venga fatto.


Ecco le caratteristiche che contraddistinguono un maschio alfa:


1. Consapevolezza del proprio status

La loro leadership è un tratto naturale ed è il medesimo che attira le altre persone intorno alla sua figura.

Lo stesso alfa ne è consapevole e sa già individuare, nella cerchia di coloro che desiderano frequentarlo, chi occuperà le altre categorie.

Leader

2. Attrazione

In questo caso, non si parla necessariamente di una mera bellezza da passerella, ma della capacità di affascinare, in quanto non è detto che un alfa nasca “bello” secondo la definizione culturale del termine.

Tuttavia, poiché è consapevole che anche l’aspetto conta, tenderà a lavorare di più su sé stesso per risultare più attraente fisicamente.

Maschio attraente

3. Leadership efficace

L’uomo alfa non accetta di essere secondo a nessuno, pertanto, qualora ci sia qualcun altro come leader, cercherà di usurpargli il posto. Non bisogna confondere tale tenacia con comportamenti intimidatori da bulli o tiranni: l’alfa non odia chi occupa i gradi più alti, perché rispetta la gerarchia, ma il suo desiderio di raggiungere la vetta è motivato dalla volontà di migliorare l’intero gruppo portandolo al successo.

In questo sta la sostanziale differenza, per esempio, con i maschi gamma, che presentano la tendenza a disprezzare gli altri, uomini e donne, con la convinzione di essere gli unici a poter occupare una posizione elevata.

Maschio alfa con pallone da basket

4. Fiducia in sé

Il leader possiede un’alta fiducia nel proprio successo e non teme il fallimento: difatti, non ha paura di gettarsi a capofitto in nuove esperienze, con la convinzione di dimostrarsi all’altezza della prova.

Tale sicurezza è in grado di infonderla anche negli altri e lui spesso ne è consapevole.

Maschio alfa con codino

5. Estroversione

Questo tipo di uomo è molto interessato alle dinamiche sociali, soprattutto quelle che riguardano la propria gerarchia di appartenenza.

Ha una particolare propensione a saper comprendere a fondo le persone; una tecnica che affina col tempo, anche partendo da una personalità introversa.

Molti leader conosciuti al giorno d’oggi, come Bill Gates, mostrano caratteristiche ambivalenti, ovvero sono in grado di adattarsi alle circostanze, sfoggiando all’occorrenza anche tratti introversi.

Maschio alfa con codino

6. Visione

L’uomo alfa è spesso un visionario.

Certamente, il suo interesse verte su più fronti, come lo status, il potere, i soldi, relazioni desiderabili, ma tutte le sue ambizioni si proiettano verso un unico scopo che cercherà sempre di perseguire.

Un esempio, il successo della propria azienda portato alla ribalta con tenacia e impegno da personalità dominanti.

Uomo al lavoro

7. Successo relazionale

Il leader ha una tendenza naturale ad avere successo con le donne, che attira magneticamente grazie alla sua personalità carismatica, ambiziosa, industriosa e potente.

Non è raro riscontrare una certa promiscuità nelle sue relazioni, che per altro prevedono la scelta di donne appartenenti ai ranghi più alti della gerarchia ed estremamente attraenti.

Di solito, l'uomo alfa decide di accasarsi solo quando si rende conto che il periodo per essere single non può più sussistere, ma anche in questo caso potrebbe optare per relazioni extraconiugali.

Maschio seduttore

8. Conflitti

Il maschio alfa non si sottrae mai al conflitto, soprattutto se nasce dalla volontà di usurparlo dal suo status.

Non si tratta di individui alla ricerca dello scontro per dimostrare la propria autorevolezza: anzi, spesso cerca di mitigare la propria aggressività con saggezza, pazienza e comprensione, sforzandosi di essere ragionevole.

Difatti, tende a dimostrarsi abbastanza indulgente se la parte in conflitto si sottomette.

In ogni caso, sfidare un leader in pubblico porterà inevitabilmente allo scontro.

Maschio alfa che litiga

9. Linguaggio del corpo

L’uomo alfa esprime la propria leadership anche attraverso la comunicazione non verbale, che trasuda sicurezza e decisione.

Fra i comportamenti tipici, per esempio, ci sono il camminare a testa alta, stringere la mano con fermezza e guardare dritto negli occhi l’interlocutore.

Linguaggio del corpo

IL MASCHIO ALFA IN PSICOLOGIA

Il termine "alfa" è spesso usato in psicologia per indicare un uomo assertivo, sicuro di sé e di successo.

Sebbene il termine sia spesso utilizzato in senso positivo, può anche essere adottato per descrivere un uomo eccessivamente aggressivo o dominatore.

Maschio alfa significato

Sebbene sia spesso usato, è importante ricordare che si tratta di un comportamento, non di un tipo di personalità.

Esistono infatti diversi tipi di personalità e non tutti i maschi alfa sono uguali.

Così come esistono diversi tipi di persone al mondo, esistono anche diversi tipi di maschi alfa.


MASCHIO ALFA SI NASCE O SI DIVENTA?

Essendo una caratteristica innata, si direbbe quasi genetica, maschi alfa si nasce.
Ma ci sono alcune caratteristiche e tratti comportamentali che possono, nel tempo, essere un po' assimilate.

Se vuoi provare ad assomigliare a un maschio alfa, dovresti adottare alcune caratteristiche.

Eccone alcune:


  • Essere sicuri di sé e delle proprie capacità.
  • Essere decisi e saper prendere il comando.
  • Essere disposti ad assumersi dei rischi.
  • Essere leader e non follower.
  • Essere a proprio agio nella propria pelle.
  • Essere autentici.


Se riuscissi ad adottare alcune di queste caratteristiche, sarai sulla strada per diventare un po' un maschio alfa.

Senza dimenticare che il maschio alfa, di sua natura, è sempre in grado di captare i segnali che la persona conosciuta non è interessata; quindi, è importante saper riconoscere i segnali che indicano che piaci a una donna.


Conclusioni

I maschi alfa sono persone eccezionali sotto molti aspetti.

Tendono ad essere forti, decisi e in grado di prendere il controllo.

Tendono ad essere fiduciosi (e alcuni direbbero arroganti), ad avere standard elevati e a volere che il loro lavoro (e il lavoro dei loro colleghi) sia buono. I maschi alfa sono spesso visti come i leader delle loro organizzazioni, così come dei loro gruppi sociali.

A volte hanno la reputazione di essere anche intimidatori, esigenti, intransigenti e talvolta aggressivi.


Un gran numero di uomini aspira al ruolo alfa: tuttavia, significa che i maschi alfa sono spesso percepiti come più efficaci dei loro coetanei meno dominanti, perché possono prendere decisioni rapidamente e senza esitazione.

Questo è particolarmente vero se sono percepiti come in possesso di un potenziale di leadership più forte rispetto ai loro colleghi più deboli o se possono comunicare efficacemente e ispirare fiducia tra le altre persone.

Un uomo che si comporta come un maschio alfa sembra avere sempre la sua agenda ben presente in mente.

Si concentra prima su se stesso e, la maggior parte delle volte, non gli importa di nessun altro se non di se stesso.

Quindi, se lo intralci, è possibile farà di tutto per sbarazzarsi di te.

Non dimenticare che spesso a un maschio alfa non importa molto di ciò che accade al di fuori della sua vita personale, quindi fai comunque attenzione quando ne incontri uno.


CONSULTA ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER VIVERE MEGLIO LA CONDIZIONE DI SINGLE.

Curiosità per i nostri eventi? Siamo qui per aiutarti!

CONTATTACI
Share by: