Maschio beta le caratteristiche

LE CARATTERISTICHE DEL MASCHIO BETA


Il maschio beta è l'antitesi di un tipico maschio alfa. Il maschio beta non è necessariamente morbido o femminile, ma è un uomo che non ha bisogno di avere il controllo e prendere sempre il comando. Non tutti però conoscono i pro e i contro.

CHI SONO I MASCHI BETA E COME RICONOSCERLI?


Maschio alfa e maschio beta: qual è la differenza?

In una gerarchia regolata dalla prestanza fisica e dalla salute, i maschi alfa sono solitamente i maschi più dominanti in un gruppo sociale,

I maschi beta, d'altra parte, sono subordinati ai maschi alfa in termini di dominanza, ma non sono sempre sottomessi.

Possono essere aggressivi nei confronti dei maschi alfa per ottenere alcune opportunità o per dominare altri maschi beta.


Cosa rende un uomo "Alfa" o "Beta"?

Un maschio alfa, dominante, è un uomo che è il leader di un gruppo.

È sicuro di sé, intelligente e a volte quasi spietato.

Un beta invece è un uomo che rispetto all’alfa non si distingue ma, anzi, sta in disparte.

Segue l'esempio degli altri e di solito ha meno ambizione.

I maschi alfa sono leader e sono fiduciosi di sé. Non hanno paura di essere al centro dell'attenzione.

Maschio alfa

Un maschio beta è l'opposto, non è un leader, ma segue l'esempio degli altri e di solito ha poca fiducia.

Questo tipo di uomo è spesso etichettato come un “bravo ragazzo”, perché in genere emotivamente sensibile e premuroso ma potrebbe avere difficoltà ad affermarsi in società.

Sono infatti generalmente visti come seguaci, non leader, come meno maschili e più passivi delle loro controparti alfa. Tendono a perdersi nel mix di tipi di personalità e in genere non si distinguono.


Quali sono i tratti tipici di un maschio beta?

Il termine “maschio beta” è stato utilizzato dalla scrittrice femminista Kate Millett per descrivere un tipo di uomo che non è tradizionalmente mascolino.

I maschi beta sono quindi un tipo di uomo che agli occhi di una donna non è completamente virile. Possono essere visti come timidi, a volte persino insicuri in se stessi.

Il termine maschio beta è spesso usato per descrivere uomini che non sono quindi così tradizionalmente maschili.

Un maschio beta però potrebbe avere qualità come sensibilità, intelligenza emotiva ed empatia che i maschi alfa non hanno.

Maschio beta

Le 10 caratteristiche dei maschi beta

Ecco alcuni tratti distintivi del maschio beta:


Non nasconde le sue emozioni

L'uomo beta ha imparato a comunicare i propri sentimenti e li ha accettati come parte di sé, motivo per cui può esprimerli apertamente. Non teme di condividere le sue emozioni con gli altri o di nasconderle per paura di essere giudicato o ridicolizzato per averle provate. Semmai, preferisce che le persone lo vedano come qualcuno che si preoccupa degli altri piuttosto che come qualcuno che si preoccupa solo di se stesso, ed è per questo che può essere molto espressivo quando condivide con gli altri i suoi pensieri su vari argomenti.

È solidale con gli altri

Il maschio beta, come giocatore di squadra e vero amico, sa come bilanciare le proprie esigenze con quelle degli altri.

In realtà, il maschio alfa spesso non è altrettanto bravo a lavorare in solidarietà con gli altri perché pensa solo a se stesso e tende a cadere nella trappola di pensare che gli altri esistano solo per il suo bene e interesse.

Non fa sentire gli altri piccoli o inferiori

L'uomo beta non fa sentire gli altri piccoli. Non è prepotente e non cerca di far sentire gli altri inferiori.

Anzi, se lo avete frequentato per un po' di tempo, probabilmente noterete che ha un buon senso dell'umorismo e sa ridere di se stesso.

Le sue interazioni con gli altri sono rilassate e morbide.

Non è presuntuoso

Il maschio beta non presume di sapere cosa vogliono gli altri. Non presume che il suo modo di fare le cose sia l'unico modo giusto e non fa ipotesi sulle persone o su come pensano o sentono.

Questo può essere un aspetto importante, perché è facile pensare di sapere esattamente cosa renderà felici gli altri, ma questo tipo di pensiero può portare a decisioni sbagliate o a ferire i sentimenti.

È sicuro di sé senza essere arrogante

Fiducia e arroganza sono due caratteristiche molto diverse. La sicurezza può essere definita come la convinzione delle proprie capacità, ma spesso viene confusa con l'arroganza. L'arroganza è la convinzione di essere migliori degli altri.

La fiducia in se stessi proviene da un luogo di sicurezza e maturità e non richiede che altre persone la convalidino o ne dimostrino l'esistenza.

Per distinguere tra sicurezza e arroganza, chiedetevi se le parole del vostro amico lo fanno sembrare una persona che sa di essere brava in quello che fa o una persona che pensa di essere migliore di tutti gli altri. Se le sue parole lo fanno sembrare una persona che sa di essere brava in quello che fa, allora avete trovato un uomo sicuro di sé.

Ha senso dell'umorismo

Il maschio beta ha il senso dell'umorismo. Sa quando ridere e sa far ridere anche gli altri.

Non ha paura di ridere di se stesso o del mondo che lo circonda, il che lo rende più divertente rispetto alle persone che prendono tutto sul serio.

Se desideri una persona con un senso dell'umorismo che sappia prendere in giro se stesso e ciò che lo circonda, allora non cercare altro che un Maschio Beta.

È un'anima gentile che è alla ricerca dei migliori interessi di coloro che lo circondano

L'uomo beta è un uomo che cerca di compiacere gli altri, sempre alla ricerca del miglior comportamento per gli altri.

È leale e devoto alla famiglia e ai suoi amici e mette i loro bisogni prima dei suoi

Un uomo beta è devoto alla famiglia, ai suoi amici e alle altre persone della sua vita. È fedele a loro e farà tutto il necessario per proteggerli.

È sempre pronto a dare una mano ed è pronto a offrire supporto e incoraggiamento

L'uomo beta sa sempre come mostrare supporto, anche se non è lui a essere supportato.

Gli uomini beta possono essere individuati in qualsiasi compagnia o gruppo di persone, tra la famiglia o gli amici.

Un uomo beta è qualcuno che si prenderà il tempo per offrire aiuto e incoraggiamento ogni volta che è necessario e con tanta determinazione possa raccogliere, indipendentemente da quanto piccolo o grande possa essere il compito.

È un pacificatore e odia i conflitti, preferendo trovare consenso e compromessi ogni volta che è possibile

Una delle sue caratteristiche più importanti è "odiare il conflitto". Sente che è una perdita di tempo discutere con le persone e, comunque, controbattere.

Gli piace raggiungere il consenso su qualsiasi questione, non solo sul parlare di politica, ma anche su questioni pratiche come i parcheggi o i luoghi di vacanza. Lo fa perché comprendere le opinioni degli altri gli consente di evitare conflitti che derivano da opinioni divergenti.

E infine, come uomo beta, cercherà spesso di prendere decisioni in modi difendibili da entrambe le parti; nessuna delle parti si sentirà offesa o ferita fintanto che sono difendibili da entrambe le parti.

In altre parole, non solo sosterrà qualsiasi decisione tu prenda, ma farà del suo meglio per farti apparire bene.


Qual è il ruolo di un maschio beta in un gruppo sociale?

Un maschio beta è un maschio che ha qualità sia di alfa che di gamma. Non ha lo stesso livello di fiducia degli alfa, ma non ha nemmeno il comportamento passivo dei gamma.

Di solito il beta è un membro leale del suo gruppo sociale e farà tutto il possibile per aiutarlo e supportarlo.

Maschio beta in gruppo

Quali sono i pro e i contro dell'essere un maschio beta?

Il pro di essere un maschio beta è che non deve preoccuparsi di essere troppo aggressivo, può essere più rilassato e non viene visto come una minaccia per gli altri.

I contro sono che potrebbe essere percepito come meno uomo e la donna potrebbe pensare che non è abbastanza forte per costruire una famiglia sostenibile.


Vantaggi di essere un maschio beta 👍

Essere un maschio beta non è male: questi uomini sono in genere più sensibili e meno aggressivi, il che può essere un vantaggio nelle relazioni.

Spesso ha maggiori probabilità di essere presente per la sua partner nei momenti difficili ed è anche più bravo nell'ascoltare la donna rispetto ai maschi alfa.

Un maschio beta è un uomo che di solito è meno spavaldo, ma non ha affatto paura di mostrare le sue emozioni alle donne e al mondo.

Il maschio beta ha molte qualità che lo rendono infatti attraente per le donne. È sensibile, intelligente e fa sentire la donna ascoltata e capita.

Trasmette affidabilità, responsabilità e lealtà; il che lo rende una prospettiva interessante per un potenziale datore di lavoro o una partner perché è una persona affidabile che manterrà i suoi impegni.

Svantaggi di essere un maschio beta 👎

Essere un maschio beta però ha anche i suoi svantaggi: gli mancano le abilità sociali per distinguerlo dalla massa e farlo apparire leader agli occhi degli altri.

Le donne quindi non sono così attratte, non si sentono così desiderate nella loro femminilità rispetto ad un maschio alfa e questo tipo di uomini devono lavorare di più per ottenere le stesse cose che gli altri danno per scontate.

Il tipico maschio beta è generalmente visto come un uomo più timido e, a volte, potrebbe restare intrappolato nella friendzone proprio per questa sua naturale tendenza all’ascolto, sconosciuta al maschio alfa.


Conclusione: il maschio beta nella società moderna

Alcune persone pensano che essere un maschio beta sia una brutta cosa perché potrebbero essere visti come meno forti e non di successo nella vita.

Ma questo non è sempre vero!

Un maschio beta è un uomo che non è il tradizionale maschio alfa, è più emotivo e sensibile.

È meno aggressivo e dominante ma, di solito, è più passivo nel suo approccio alla vita.

Si può dedurre quindi che un maschio beta si un adulto adattato e premuroso.

Gli uomini beta hanno un buon senso dell'umorismo e amano ridere di se stessi. Non si prendono troppo sul serio e non sono nemmeno arroganti o pieni di sé.

A differenza dei maschi alfa, sono solidali con gli altri e non li fanno sentire in alcun modo piccoli o insignificanti.

Al contrario, accettano le persone per quello che sono, senza giudicarle in base a caratteristiche superficiali come l'aspetto esteriore o i beni materiali.

Gli uomini beta sono disposti a esprimere apertamente le proprie emozioni, anziché nasconderle dietro una maschera come potrebbe fare un uomo alfa.

Essere un maschio beta nella società moderna può quindi influenzare le relazioni, la carriera e la felicità in generale.


LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER VIVERE BENE DA SINGLE e la GUIDA INCONTRI.

Eventi per single di qualità


Oltre 1.400 eventi organizzati
Quasi centomila partecipanti

Staff professionale

Locali noti


L’obiettivo di un evento per single è socializzare, allargare il giro delle amicizie ma soprattutto… conoscere persone socialmente affini .

Curiosità per i nostri eventi? Siamo qui per aiutarti!

CONTATTACI
Share by: