Meetic come funziona

MEETIC FUNZIONA PER CONOSCERE SINGLE?


Chi cerca su Internet informazioni relative a come funziona Meetic è alla ricerca di nuove conoscenze. Ma chi si può trovare in quel sito di incontri online?

COME FUNZIONA MEETIC


Meetic è uno dei più longevi siti di dating online  (ha fatto pubblicità sul nostro sito nel 2003, quando era appena arrivato in Italia) per fare nuovi incontri: tuttavia bisogna tenere in considerazione che, nonostante la registrazione al sito o all’app Meetic sia gratis, le funzionalità sono molto limitate.
Spoiler: l'abbonamento infatti non sarebbe obbligatorio ma praticamente lo è; per visualizzare il sito senza pubblicità, inviare e leggere i messaggi inviati da altri utenti, usare senza limiti altri servizi aggiuntivi bisogna infatti pagare una quota mensile.


MEETIC COME FUNZIONA

Per stabilire se Meetic può essere un'opportunità o meno per te, quindi, è necessario prima di tutto decidere se si è disposti a pagare oppure no, ma anche decidere a che risultato si vuole arrivare.

Cerchi una relazione seria, convivenza, matrimonio, figli, oppure una semplice scappatella?

Che fascia di età ti interessa? Che qualità di persone vorresti conoscere?

Meetic

La maggioranza dei profili iscritti a Meetic, tra l'altro, appartengono a uomini e donne single dai 40 anni in su e trovare degli under 30 è abbastanza raro.
Almeno il 40% degli iscritti scrive nel profilo di essere pronto ad impegnarsi in una relazione, di pensare al matrimonio o addirittura a dei figli.
La qualità media però purtroppo non è elevata: provare per credere, basta scorrere in po' i profili e si può facilmente notare che circa il 70% delle foto di persone che si incrociano non le si può di certo definire attraenti...

Per gli uomini che vogliono iscriversi a Meetic c'è poi un altro enorme problema:
oltre il 50% delle donne "over 45" dichiarano in genere dai 5 ai 12 anni in meno rispetto alla loro vera età anagrafica.
Queste donne mature hanno infatti purtroppo il "vizietto" di pubblicare nel loro profilo età fasulle e foto anni '80 (quando erano studentesse universitarie), pur dichiarando che oggi hanno solo 40 o 42 anni.

Se non altro però gli utenti sono veri, persone in cerca di incontri e magari anche dell'anima gemella e non sono profili creati ad hoc come accade su
Tinder e molto spesso su Badoo per ingolosire gli utenti e far spendere soldi (online o con prestazioni sessuali a pagamento).


COME ISCRIVERSI A MEETIC

Quando ti iscrivi per la prima volta, ti verrà chiesto di compilare il tuo profilo e di rispondere a un breve questionario su ciò che stai cercando. Puoi completare l'intero processo in pochi minuti, ma sarebbe un errore.

I profili con informazioni dettagliate e foto di qualità ricevono più attenzione.


Come compilare il profilo su Meetic

Descrivi la tua personalità usando termini descrittivi come "ambizioso" invece di "voglio il successo" o "divertente" invece di "mi piace ridere". Per esempio: "Sono una persona ambiziosa che è guidata dal mio spirito imprenditoriale".


Dopo aver indicato la data di nascita, il sesso della persona che si vuole incontrare si seleziona "Crea il profilo".
Successivamente bisogna rispondere a domande nello specifico: passioni, interessi, hobbies ecc...
Queste domande hanno lo scopo di rimpolpare il tuo profilo e delineare una scheda per la persona che si vorrebbe incontrare.
I metodi d’interazione con gli altri utenti sono il fulmine (la sbandata), la stella (aggiungere la persona all’elenco dei preferiti) e inviare un messaggio alla persona desiderata.
Si può anche indicare l’interesse rispondendo con il pulsante Sì alla domanda "Ti Piace?".
Per trovare persone da conoscere c'è anche lo Shuffle, una pagina che presenta una serie di foto con brevissima descrizione.

Anche in questo caso si può dare il Sì o il No.


Per completare il tuo profilo, ti consigliamo di:


  • Caricare almeno una foto, più sono meglio è
  • Usare i nostri consigli sulle foto profilo per scoprire quali tipi di foto funzionano meglio
Meetic visite al profilo

Cosa fare se qualcuno ti piace su Meetic?

Se noti qualcuno che suscita la tua curiosità puoi mettere un like, anche se non hai l'abbonamento, per faglielo sapere.

Ovviamente però se la persona a sua volta non è abbonata non potrà che risponderti con un like.

Al proposito abbiamo visto interminabili sfilze di like reciproci che non portavano nulla: tutte e due le persone non erano iscritte e non potevano dare oltre all'esprimere il proprio gradimento.

Meetic dare i like

Chi si può incontrare su Meetic?

Meetic è un sito aperto a tutti i single, indipendentemente dalla loro età. Questa è una notizia interessante se sei una persona più matura che è fuori dal gioco degli incontri da un po' di tempo.

Non importa quale sia la tua età, il tuo background professionale o culturale, Meetic ti dà l'opportunità per incontrare persone (o magari la tua anima gemella) che condividono i tuoi interessi.


I servizi di matchmaking di Meetic sono semplici da usare?

Come altri siti di incontri, il processo di iscrizione di Meetic ti farà diverse domande.

Questo per aiutare a trovare le persone che potrebbero interessarti di più e anche per aiutare gli altri membri del sito a trovarti più facilmente e farti incontrare con qualcuno che corrisponde alla tua personalità.

Dopo aver impostato il tuo profilo, inizia a rivedere gli altri profili di potenziali partner.

Puoi cercare le persone in base a criteri come l'età, il sesso, la posizione o anche interessi o hobby comuni.

Quando visualizzi un profilo, clicca sull'icona del cuore hai interesse per quella persona.

Meetic ricerca filtri

Come funziona il "colpo di fulmine" su Meetic

Se qualcuno cattura la tua attenzione, puoi inviare un colpo di fulmine attraverso la versione gratuita del sito.

Se la persona ha l'abbonamento potrà rispondere con un messaggio, altrimenti a sua volta risponderà con un colpo di fulmine (con il rischio però di andare avanti così senza poter approfondire la conoscenza...).


Modalità incognito su Meetic

Questa modalità (a pagamento) di Meetic ti permette di visitare i profili delle altre persone senza che gli altri lo vengano a sapere.

Inoltre non sapranno quando ti colleghi e, soprattutto, l'ultima volta in cui hai fatto l'accesso a Meetic: questo per qualcuno è molto importante per tutelare la propria privacy, però ha un costo aggiuntivo non indifferente.

Meetic incognito

In chat di Meetic

Quando sei in collegamento e se hai l'abilitazione grazie al tuo abbonamento a pagamento, puoi mandare dei messaggi ai profili che ti interessano e, da quel momento, se ti rispondono perché hanno interesse potrai iniziare una vera e propria chat con loro.

Attenzione però! Meetic non è pensato in particolare per una chat vera propria in tempo reale, ma più che altro come un sistema di messaggistica in cui le persone possono rispondere quando hanno tempo (e voglia).

Quindi è probabile che ti capiterà di mandare un messaggio a cui le persone non risponderanno mai (!), altre persone risponderanno dopo mesi (...), altre persone risponderanno dopo settimane (groan) altre persone risponderanno dopo qualche giorno e, infine, qualcuno ti risponderà subito.

Puoi vedere se la persona è collegata grazie al fatto che a fianco del nome del suo profilo appare un pallino verde, che significa che in quel momento è on-line.

Attenzione alla psicologia stile WhatsApp però: può capitare di vivere la frustrazione di mandare un messaggio a una persona che risulta on-line, ma questa persona invece non ti risponde e poi si scollega!


Come chattare su Meetic

Ti stai chiedendo "come chattare su Meetic"? Non preoccuparti, è molto semplice.

Dopo aver creato il tuo profilo, avrai accesso alla vasta community di iscritti a Meetic.

Puoi iniziare a cercare tra i profili di altri utenti, filtrando in base ai tuoi interessi.

Quando trovi qualcuno che ti interessa, puoi inviare un "mi piace" o, se sei un utente premium, iniziare una conversazione attraverso la chat.



La chat di Meetic è molto intuitiva. Puoi inviare non solo messaggi di testo, ma anche emoticon per esprimere le tue emozioni.

Ricorda, la chiave per una buona conversazione è essere se stessi e rispettare l'altra persona.

La sincerità e la cortesia sono sempre apprezzate.

Chat

MEETIC È GRATIS OPPURE NO?

Come altri siti di incontri, Meetic è una piattaforma che permette sia ai membri paganti che a quelli non paganti di accedere e usare alcune funzioni.

La versione gratuita permette agli utenti di visualizzare gli iscritti, con la possibilità di utilizzare componenti aggiuntivi per migliorare la propria visibilità agli altri iscritti sul sito.


Come in altri siti di incontri online si crea un profilo e poi si sfogliano i profili di altri utenti nella zona che corrispondono a quello che stai cercando.

Prima, però, è utile sapere come funziona il sito in modo da poter essere sicuri di ottenere il massimo da esso.

Meetic è una piattaforma freemium, il che significa che chiunque può usarlo gratuitamente, ma sono disponibili abbonamenti se sei interessato a godere di tutte le sue caratteristiche.

La versione gratuita permette agli utenti di visualizzare e esprimere interesse senza messaggio, ma non include funzioni di messaggistica.

Ecco perché appaiono messaggi di questo tipo:


Meetic pass

Questo può essere frustrante perché questi extra danno più informazioni sui potenziali incontri e aumentano le possibilità di trovare qualcuno di interessante.

Se si è disposti a pagare ogni mese una cifra più o meno equivalente a quello che è più o meno il costo di una serata a cena allora Meetic permette di conoscere altri single (spesso over 35) in cerca di una storia.

Infatti 
senza l'abbonamento mensile c’è ben poco da fare , se non scorrere i profili presenti sul sito o mandar loro delle “sbandate“.
Non potremo mandare o leggere messaggi, a meno che l’utente che ci interessa non ci scriva per primo e abbia l’ 
opzione TOP attiva (dalle nostre statistiche sono però meno del 5% gli utenti abilitati TOP).

MEETIC: IL SEMPLICE ABBONAMENTO SPESSO NON BASTA

Credevate che, per usare tutte le funzioni di Meetic bastasse un abbonamento?

Proprio per niente!

Se vuoi rendere la ricerca più facile, l'aggiornamento a un abbonamento premium è praticamente obbligatorio.
Acquistando un abbonamento mensile si può infatti vedere l’elenco delle persone che visitano il profilo o che sbandano, inviar loro messaggi… ma 
se non sono abbonati non potranno rispondere !
In pratica è tutto abbastanza inutile, a meno di non 
acquistare anche la famigerata opzione "TOP" che da la possibilità alle persone che si contattano di rispondere, perché possono farlo grazie al fatto di essere un utente "TOP".

METTERE IN EVIDENZA IL PROFILO SU MEETIC CON IL BOOSTER

Cos'è il Meetic Booster?

Meetic Booster aiuterà il profilo ad apparire aumentando la visibilità dell'immagine del profilo rapidamente, e moltiplicando il numero di potenziali contatti.

Booster è potenzialmente un aiuto per aumentare rapidamente la visibilità e moltiplicare il numero di contatti, alla ricerca di più connessioni (e, di conseguenza, incontri).

Nulla però garantisce che, anche se visto da molte persone, il tuo profilo possa poi risultare interessante e, allo stesso tempo, se sai interpretare i segnali che la persona non è interessata a te.

Dipende tutto da come l'hai compilato!

Profilo Meetic in evidenza

Quali sono le condizioni per poter usare il Booster sul proprio profilo?

Il profilo deve avere almeno una foto pubblicata, quindi non si può usare se hai scelto di lasciarlo anonimo senza foto.

Quando attivi il tuo profilo, diventi più visibile agli altri membri e sali nelle liste di ricerca.

Sulla home page il profilo viene valorizzato nella lista dei Single Popolari e va in cima ai risultati di ricerca.

Meetic Booster

MEETIC FUNZIONA?

Ti starai chiedendo: "Meetic funziona?". La risposta è: dipende da ciò che stai cercando.

Meetic è uno dei siti di incontri online più popolari in Europa, con milioni di utenti attivi.

Come ogni strumento, però, il suo successo dipende da come lo usi.

Se sei sincero/a nel tuo profilo, rispettoso nei confronti degli altri utenti e proattivo/a nel cercare e iniziare conversazioni, aumenterai le tue possibilità di successo.


Tuttavia, è importante avere aspettative realistiche.

Non tutti gli utenti che incontrerai su Meetic saranno compatibili con te e questa è una normalità.

Potrebbe essere necessario chattare con molte persone prima di trovare qualcuno con cui hai una reale connessione.

Ma non perdere la speranza, Meetic offre opportunità per incontrare nuove persone e, con un po' di pazienza e perseveranza, potresti trovare la persona giusta per te.


MEETIC È UTILE?

Per essere un sito di incontri online relativamente datato, Meetic offre ancora un numero di caratteristiche che sia il profano sia l'utente esperto apprezzeranno.

Se stai cercando qualcuno con cui uscire, puoi creare un profilo con tutte le tue informazioni e foto che permettono agli altri di conoscerti. Tutto sommato, questo sito apparentemente fornisce tutto ciò che rende facile per i single incontrarsi.

Se senti il bisogno di una relazione non di solo sesso allora Meetic potrebbe essere un tentativo da fare, accontentandosi però di ciò che potresti trovare dentro questo "supermercato virtuale di volti".
Specialmente chi ormai non è più uno studente universitario potrà trovare qualcuno da conoscere: su Meetic ci sono infatti diversi iscritti oltre i 50 anni, quindi non è mai troppo tardi per nessuno...

E se vuoi approfondire, scopri la differenza tra Badoo e Tinder, la differenza tra Meetic e Tinder e scopri se usare Tinder gratis è possibile.

PER CHI VUOLE ANDARE SUL SICURO INVECE CI SONO GLI EVENTI PER SINGLE
Se vuoi conoscere dal vivo (oppure online) tante 
persone, selezionate e di qualità in un colpo solo prova i nostri eventi per single: non te ne pentirai!

Eventi per single di qualità


Oltre 1.400 eventi organizzati
Più di centomila partecipanti

Staff professionale

Locali noti


L’obiettivo di un evento per single è socializzare, allargare il giro delle amicizie ma soprattutto… conoscere persone socialmente affini .

Curiosità per i nostri eventi? Siamo qui per aiutarti!

CONTATTACI
Share by: