Single come risparmiare

SINGLE: COME RISPARMIARE?


Imparare a fare economia e ottimizzare le spese nella vita da single di tutti i giorni permette di concedersi qualche lusso in più

OTTIMIZZARE LE SPESE NELLA VITA DA SINGLE


Essere single è una condizione normale per molti italiani e italiane, molte persone infatti oggi vivono da sole.

In casa, o in un appartamento, un single deve far fronte a diverse spese quotidiane cercando di fare affidamento solo su sé stesso e sulle proprie finanze, senza poter contare su un partner con cui condividere le spese.

Per una persona single è indispensabile quindi soppesare attentamente le spese.

Per sentirsi sicuri e non fare in modo di ritrovarsi in difficoltà a fine mese, ogni single dovrebbe cercare di contenere le spese suddividendo i soldi guadagnati in base alle necessità.

Vivere single non vuol dire solo ottimizzare le spese ma anche essere nella condizione di rispettare esclusivamente le proprie regole e di potersi concedere le proprie libertà.

Imparare come fare economia nella vita di tutti i giorni permetterà poi di poter godersi i risparmi, magari concedendosi qualche lusso in più, una comodità desiderata o qualche cene extra con gli amici, o un potenziale partner.

Quali sono le spese che deve affrontare una persona single

Vivere da single comporta un aumento delle spese che, secondo quanto riferiscono i dati ufficiali forniti dall’ISTAT in collaborazione con  Coldiretti, si aggirano intorno al 66% in più rispetto a chi può condividere le spese di casa.

Stiamo parlando di pagare le bollette, fare piccoli lavori di manutenzione domestica, comprare prodotti alimentari e fare le spesa, ma anche versare l’affitto (se dovuto).

Basti pensare che un appartamento adatto a una sola persona, subisce un incremento del costo al metro quadro fino al 98% .

Le statistiche ufficiali segnalano che una persona single spende in media il 45% in più per il cibo e le bevande rispetto ad una coppia , arrivando a spendere in media 274 euro.

Questi piccoli rincari sono tutte cose che un single deve imparare a gestire da solo e che ricadono tutte sulle sue possibilità di spesa. 

Esistono diverse possibilità di risparmiare qualcosa nella vita di tutti i giorni, come dice Annamaria Lusardi, economista della George Washington University, Presidente del comitato per l’educazione finanziaria con una specializzazione sulla finanza personale in una intervista: “Gli adulti devono anche imparare a non avere paura di fare domande, di chiedere. Perché un’educazione finanziaria è possibile anche per tutte le età e il non sapere, oggi ha un costo altissimo”.

Donna single che risparmia

COME OTTIMIZZARE LE SPESE DA SINGLE

Esistono diversi metodi che una persona single può adottare per ottimizzare le spese e fare in modo di ridurre i costi.

La prima cosa da fare è pianificare: avere bene in mente quali sono le entrate e quali le uscite permetterà di controllare le spese e soprattutto di impostare dei budget.

Imporsi diversi tipi di budget è importante, suddividere il costo della vita in budget spendibili per la spesa, per le bollette e anche per i piaceri personali permetterà di conoscere, ogni volta, quali sono i limiti da non superare magari durante una cena a ristorante con gli amici o per gli abbonamenti online alle piattaforme di streaming, per la spesa e per qualsiasi altra esigenza.

Anche le spese per il carburante dell'auto vanno tenuto sotto controllo, avendo cura di seguire i consigli per risparmiare carburante.


IMPOSTA DEI BUDGET DI SPESA

Non dimenticare che avere dei budget oltre i quali non andare è uno dei primi e più importanti metodi per risparmiare nella vita di tutti i giorni.

Nonostante sia difficile riuscire a ritagliarsi del tempo per pensare a queste cose, durante una intensa giornata di lavoro, è importante riuscire a compilare una lista della spesa che tenga conto di tutto quello che serve .

Come già indicato ad esempio nell'articolo sul fare la spesa, questo eviterà di comprare cose che al momento non sono indispensabili, o di trovarsi all’ultimo minuto sprovvisti di qualcosa da comprare assolutamente.

Carrello del supemercato

Non avere fretta quando vai a comprare

La fretta è una cattiva consigliera e, soprattutto, andare più volte al supermercato aumenta di molto le spese per il cibo e i prodotti di prima necessità.

Avere una lista della spesa ben fatta permetterà anche di potersi recare al mercato, al supermercato o al negozio a scegliere prodotti di qualità a un prezzo più accessibile.

In alcuni casi, se si ha dimestichezza con gli acquisti online si può valutare se fare la spesa online tramite le app che le maggiori catene di supermercati mettono a disposizione dei clienti.

Queste app permettono di strutturare meglio il proprio tempo vedendosi consegnare a domicilio ciò che si è scelto e selezionato con calma da casa, o in ufficio.


FAI ATTENZIONE ALLE TARIFFE ORARIE DELL'ENERGIA

Chi vive da solo spesso è fuori per lavoro, per impegni o per piacere.

Per questo, un metodo efficacie per risparmiare che avrà un impatto sulle spese mensili e permetterà di fare economia, è scegliere per le proprie bollette le tariffe orarie.

Una persona che non riesce a stare spesso a casa potrebbe infatti pensare di passare a una bolletta della luce che abbia una tariffazione bioraria che prevede una riduzione del costo dell’elettricità dopo le ore 19, proprio il momento in cui molti lavoratori tornano a casa; questo permette di risparmiare tra i 27 e i 30 euro all’anno solo di corrente elettrica.

Leggi anche 12 cose da fare per risparmiare elettricità.

Luce del salotto

LA LUCE NATURALE, UN ALTRO ALLEATO PER RISPARMIARE

Un altro accorgimento che spesso viene ignorato è quello di utilizzare, finché è possibile, la luce naturale: questo permetterà di risparmiare drasticamente sulla bolletta elettrica, sia al mattino che al rientro a casa.

Per ottimizzare le spese, infatti, non è necessario imporsi rinunce o ridurre drasticamente quelli che sono i piaceri del vivere, ma pianificare, imporsi dei budget e avere qualche piccola attenzione in più da dei risultati.

Non saranno così importanti da modificare il tenore di vita di una persona single ma, messi insieme, tutti questi piccoli accorgimenti possono far risparmiare ogni anno decine di euro che, sommati insieme, regalo un budget di nuovo a disposizione.


RISPARMIARE SUL COSTO DEL RISCALDAMENTO

Per il riscaldamento invece esistono le valvole termostatiche programmabili e le app che le gestiscono assicurano un risparmio fino a 50 euro.

Inoltre riuscire a utilizzare a pieno carico i propri elettrodomestici come la lavatrice, dopo le 19, permetterà di ottimizzare le spese ulteriormente.


CARTE DI CREDITO E BANCOMAT

Per molte persone è utile usare carte di credito o il bancomat al posto del denaro contante, così da poter avere in un'unica app tutte le spese e rendersi conto di quanto si sta effettivamente spendendo, cosa che con i contanti non sempre è facile fare.

Inoltre, per chi acquista nei negozi fisici tramite pagamenti elettronici lo stato italiano ha introdotto il cashback, ovvero il rientro del 10% della spesa: un ulteriore modo che un single ha di risparmiare e di riavere indietro una (piccola) parte, seppure con molti limiti - ndr - , di quello che spende all’interno di un mese.

Esistono anche modi inusuali per riuscire a risparmiare permettendosi comunque dei lussi piacevoli: ad esempio per il vestiario si può pensare di ricorrere al vintage che è di moda e avere anche una maggiore attenzione a quello che è l’impatto del singolo sull’ecosistema.

Per questo, va di tendenza tra i single più attenti acquistare capi di vestiario di seconda mano. In questo modo non solo si potranno avere vestiti da sfoggiare a poco prezzo, ma si farà anche qualcosa di concreto contro lo spreco della catena del fast fashion che genera prodotti che costano poco (ma durano anche poco) e che fanno spendere in media molto di più all’anno.

Carta di credito

4 app perfette per risparmiare da single

1. Money Manager Expense & Budget:
Questa è l’app preferita da ogni un vero pianificatore. Permette di includere tutte le spese effettuate automaticamente semplicemente inserendo i dati bancari e delle carte utilizzate e di inserire manualmente o automaticamente le entrate così da poterle confrontare con le uscite. Può essere utilizzata per gestire i conti separatamente l’uno dall’altro e con la sua tecnologia integrata permette di esportare tutte le informazioni in un file Excel leggibile sul computer. Un app nata per gli attenti pianificatori che vogliono avere tutto sotto controllo, ma che è facilmente utilizzabile da tutti.

2. Mint:
Questa app dopo esser stata ben settata si connette a tutti i conti bancari, alle carte di credito e di debito e permette così di avere in un unico luogo ogni transazione effettuata. Questo permetterà di avere sempre sotto controllo ciò che si è speso e così potersi regolare di conseguenza ogni singolo giorno del mese.

3. DoveConviene:
perfetta per i single che, quando devono fare la spesa, desiderano avere sempre sotto controllo le migliori offerte. Questa app racchiude al suo interno tutti i volantini di offerte di negozi e supermercati nei dintorni così da potersi recare ogni volta dove davvero conviene fare la spesa.

4. Too good to go:
Nessuno ha mai detto che per risparmiare non ci si può permettere qualche peccato di gola, con questa app non ci sono problemi, è nata infatti per far risparmiare sulla spesa. Nata come innovazione per combattere lo spreco del cibo è oggi estremamente utilizzata da chi vuole ordinare da mangiare in un ristorante, bar, pizzeria e vuole spendere poco. Permette ai ristoratori di mettere in vendita il cibo d’avanzo ancora perfettamente gustabile, ma che se non consumato dovrebbero buttare via.


Leggi anche Comehome cosa offre di nuovo.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE LA NOSTRA GUIDA AL VIVERE DA SINGLE .

Curiosità per i nostri eventi? Siamo qui per aiutarti!

CONTATTACI
Share by: