Singol

SINGOL?


Il nome grossolano di un’identità sociale della moderna società di oggi.

SINGOL, TERMINE INTRADUCIBILE NELLE ALTRE LINGUE


I single (e il termine inglese che li contraddistingue) sono un’invenzione della modernità.

Sembrerebbe un’affermazione assurda o quantomeno azzardata, ma basti pensare che fino a pochi decenni fa erano pochissimi gli impavidi che rinunciavano al matrimonio e fronteggiavano una società in cui scapoli e zitelle erano visti come una minaccia alla stabilità politica e sociale, trattati alla stregua di un morbo che era insieme causa e conseguenza del malessere del Paese.

Oggi, e per fortuna oseremmo dire, la realtà è liquida o perlomeno si avvia verso la libertà di decisione sul proprio ruolo nella società.

Eppure sentiamo la necessità di parole che ci delineino singolarmente, che calzino a pennello, che diano un posto nel vocabolario e che ci facciano semplicemente esistere.

Ecco quindi che ci viene incontro l’inglese con un termine intraducibile in altre lingue: Single, lo status personale di chi non è legato da alcuna relazione amorosa o sentimentale.


Singol

Noi italiani, diciamocelo, non siamo purtroppo famosi nel mondo per le nostre conoscenze scolastiche e per il bagaglio culturale, ma siamo sempre in grado di cavarcela grossolanamente con un linguaggio maccheronico che vuole scimmiottare l’eleganza dei suoni anglosassoni.

Uomo singol

Singol in inglese

Nel nostro bel Paese per molti il termine single diventa così storpiato in singol, trascrivendo alla lettera la pronuncia e tentando di italianizzare il concetto per le numerose ricerche online di chi cerca suoi simili per autodefinirsi e finisce invece per essere deriso dal vocabolario, che invece gli propina una sfilza di parole che fanno sentire l’avventore sempre più solo: singolare, singolarmente, singolista eccetera e tutte quelle parole che parlano di unità singolarizzate, di attributi del singolo individuo alieno a qualsiasi comunità.

Probabilmente più di un sociologo leggerebbe in questo elenco la tendenza del Belpaese, forte della Chiesa Cattolica, a vedere nella coppia l’unica possibile sopravvivenza sociale, denigrando ancora gli "scapoli" e le "zitelle", che invece un posto nella lingua italiana ce l’hanno ancora tutt’oggi!


Italia Singol

I single in Italia hanno la libertà di esplorare le loro opzioni di vita, senza alcuna pressione o giudizio.

Forse non siamo pronti ad abbandonare l’idea della gattara cinquantenne, ma piuttosto che fossilizzarci su un termine asettico come singolo (che inquadra un individuo e lo abbandona solo nel suo essere, allontanandolo dagli altri e lasciandolo isolato nella sua unità), dovremmo riflettere sulla prima parola in ordine alfabetico che compare nel nostro elenco.

Italia

Si scrive single oppure singol?

Singol non è una parola inglese, ma un termine storpiato.

Nel paese italico sta man mano prendendo piede ed è sempre più frequente vedere persone che su Google cercano la parola "singol".

Ovviamente questo termine non esiste nella Grammatica italiana, ma sappiamo tutti che la lingua è viva e muta nel corso del tempo.

Chissà che fra qualche tempo non faccia quindi capolino anche la parola "singol" nel vocabolario...


Da singol a singolare

Singolare infatti vuol dire essere una perla rara diversa da tutte le altre, particolare, unica ed irripetibile .

Singolare è Venezia, la città sull’acqua, unica nel suo genere e per questo grandiosa e straordinaria.

Singolare è l’esaltazione dell’originalità.

Singolare è unico, l'unicità.

La lingua italiana ci incita ad essere insoliti ed inconfondibili, un po’ come Bridget Jones, la single per antonomasia che all’alba del nuovo millennio risorge dagli stereotipi di goffaggine e frustrazione, ripresentandosi a quarant’anni bella, in carriera e alla moda.

Oggi si è single, momentaneamente o a tempo indeterminato, per scelta propria o degli altri: c’è chi ha diverse priorità, chi non sente la necessità di condividere la propria quotidianità con un partner, chi semplicemente non desidera un impegno totale come può esserlo una relazione sentimentale.

Qualcuno invece è singol, con un po’ di pigrizia e sana ignoranza che spesso ci fa anche sorridere.

Uno strafalcione di traduzione che comunque dà un nome e un’identità socialmente accettata a chi è libero da legami amorosi.


I problemi che le persone singol affrontano ogni giorno 

In passato, gli unici problemi che le persone affrontavano erano non riuscire a trovare un compagno di vita e non poter avere figli.

Ma ora, con i nostri stili di vita frenetici e l'ossessione della società per gli oggetti materiali, le persone affrontano una serie completamente nuova di problemi che prima non avevano.

Il primo problema che le persone devono affrontare è trovare un posto dove vivere, dove possono permetterselo.

La maggior parte delle città sono costose, a causa dell'elevata domanda.

Ciò significa che a volte i singol sono costretti a vivere nella periferia della città, dove ci sono meno trasporti e servizi, ma il costo degli alloggi è più basso.

Un altro problema che affrontano i singol è la pressione sociale dal punto di vista della società sulle relazioni.

La società crede che i singol siano sempre soli, o infelici, perché non hanno nessuno nella loro vita.

Uno stereotipo che purtroppo ancora oggi resiste, nonostante i nostri impegni per far capire che la società di oggi si è evoluta e molte persone scelgono di stare sole semplicemente perché lo desiderano.


Le vacanze singol

Se stai cercando una vacanza per single in offerta, sul web troverai tante proposte.

Viaggi per singol, viaggi di gruppo, vacanze e crociere per singol che cercano qualcuno con cui condividere i weekend o le vacanze. Per non parlare delle vacanze in nave, con le recensioni di crociere per single.

Vacanze singol

C'è posto per le persone singole nella società

Sappiamo che molte persone si preoccupano se sono single o meno, per scelta o per età. 

Single per scelta propria o altrui, una vita senza un partner non è mai facile. Ma quando si è single e si sceglie di esserlo da soli, è un grande potere.

Si può scegliere di amare se stessi e gli altri incondizionatamente, senza alcun vincolo.

Singol o single per scelta oppure no, è uno stile di vita che molte persone hanno scelto di vivere.

Alcune persone sono single perché sono divorziate e non hanno ancora trovato qualcuno di nuovo, alcune persone sono single perché sono tra una relazione e l'altra e vogliono concentrarsi su se stessi per un po', prima di saltare di nuovo nella scena degli appuntamenti. Qualunque sia la tua ragione, non lasciare che nessuno ti dica che c'è qualcosa di sbagliato nell'essere singol.

È un'opportunità per esplorare te e il mondo che ti circonda senza alcun impegno o vincolo che ti trattenga.

Ed è importante ricordare che essere in una relazione non significa necessariamente che la tua vita sarà perfetta...


Può essere difficile essere persone single, sole ma felici.

Non sei solo se a volte ti senti solo. Ma è importante ricordare che non sei l'unica persona in questa situazione.

Ci sono molte altre persone che la pensano come te e non c'è niente di sbagliato in questo.

Va bene uscire anche da soli o guardare film da soli. Va bene essere persone singol, sole ma comunque felici.


Singol per scelta propria o altrui, la vita è unica e irripetibile!


PER CHI VUOLE FARE NUOVE CONOSCENZE CI SONO GLI EVENTI PER SINGLE
Per conoscere dal vivo (oppure online) tante
persone, selezionate e di qualità in un colpo solo prova i nostri eventi per single!

Eventi per single di qualità


Oltre 1.400 eventi organizzati
Più di centomila partecipanti

Staff professionale

Locali noti


L’obiettivo di un evento per single è socializzare, allargare il giro delle amicizie ma soprattutto… conoscere persone socialmente affini .

Curiosità per i nostri eventi? Siamo qui per aiutarti!

CONTATTACI
Share by: